Quantcast

Attraversamento in piazza Monumento a Legnano, una lettrice: “Qualcosa non va ho rischiato di esser investita”

Nonostante tutti gli interventi di messa in sicurezza eseguiti in questi anni, alcuni cittadini segnalano che l’attraversamento, seppur non vi siano più stati drammatici incidenti, è comunque pericoloso nelle ore serali

Generico 24 Nov 2025

Le strisce pedonali in piazza Monumento a Legnano, all’imbocco del sottopasso che collega alla stazione e a piazza del Popolo, tornano a far parlare di sè in ambito della sicurezza stradale. Nonostante tutti gli interventi di messa in sicurezza eseguiti in questi anni, alcuni cittadini segnalano che l’attraversamento, seppur non vi siano più stati drammatici incidenti, è comunque pericoloso nelle ore serali. In particolare una lettrice ci ha raccontato di aver rischiato di essere investita: «Vorrei segnalare che le strisce pedonali di piazza del Monumento all’imbocco del sottopasso della stazione sono pericolose – scrive –. Sono state messe delle colonnine lampeggianti, ma senza la presenza di un lampione non si vedono! Ho rischiato di essere investita mentre ero quasi a metà dell’attraversamento. Forse andrebbero illuminate meglio o tolte».

L’attraversamento pedonale collega da un lato la stazione ferroviaria, dall’altro via 29 Maggio e il flusso di pendolari è importante sopratutto nelle ore serali. L’area era stata oggetto di diversi lavori: prima vennero installati dossi artificiali e nel 2015 venne creata l’isola spartitraffico per dividiere in due i tempi di attraversamento. Nel febbraio scorso venne installato il sistema di illuminazione salva pedone: dispositivo posizionato su diverse strisce zebrate delle città.

Nuovo attraversamento salva pedone in largo Tosi: in arrivo altri sei a Legnano

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

di
Pubblicato il 27 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore