ArtePanettone, pive, zampognari e il paese di Babbo Natale al Castello: a Legnano si accende il Natale
Sta per iniziare anche a Legnano il countdown verso il Natale, che prenderà il via ufficialmente domenica 30 novembre con l'accensione dell'albero in piazza San Magno
L’albero è arrivato in piazza, le luminarie sono state appese, la pista di pattinaggio e l’ormai tradizionale giostrina sono quasi pronte per far divertire grandi e piccini. Sta per iniziare anche a Legnano il countdown verso il Natale, che prenderà il via ufficialmente domenica 30 novembre con l’accensione dell’albero in piazza San Magno e i canti natalizi dei bambini delle scuole primarie. Quello di Legnano sarà un Natale nel segno della tradizione, tra pive natalizie e presepe vivente. Un Natale senza un vero e proprio evento di punta, con un palinsesto studiato però per rispondere a tre marco-obiettivi: «l’animazione del centro cittadino e delle vie del commercio, che sono sempre luoghi particolarmente vivi della città e nel periodo natalizio lo diventano ancora di più – come ha sottolineato l’assessore a Cultura e Eventi Guido Bragato -, la diffusione delle iniziative nei quartieri e nei luoghi di comunità per irradiare il Natale nella città e l’attenzione a bambini e famiglie».

Il programma di “Natale è…”
A fare da prequel alla rassegna natalizia saranno sabato 29 novembre il musical “Rudolph – Operazione Natale” in scena al Teatro Tirinnanzi e il mercatino piemontese in via Luini. Domenica 30 alle 17, poi, è in programma l’accensione dell’albero in piazza San Magno, mentre sotto l’albero canteranno i bimbi delle scuole primarie, come faranno anche lunedì 1 dicembre in piazza Montegrappa, giovedì 4 nella piazza della chiesa della Ponzella a San Paolo e mercoledì 10 in piazza Vittorio Veneto.
Il centro di Legnano tornerà ad accendersi anche il fine settimana successivo con il trenino di Natale che girerà per le vie della città sabato 6 e domenica 7 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 e con “ArtePanettone”, la due giorni dedicata ai maestri pasticceri del territorio che porterà a Palazzo Leone da Perego un binomio fatto di tradizione legata al dolce delle feste e arte. Sabato 6, inoltre, nel “salotto” di piazza San Magno ci saranno anche le pive di Natale a cura del Corpo bandistico legnanese. Il weekend di festa nelle vie del centro proseguirà anche lunedì 8 dicembre con l’animazione “Le bianche mongolfiere”.

Sabato 13 e domenica 14 dicembre il Castello di Legnano si trasformerà nel paese di Babbo Natale tra racconti, laboratori, animazione per i più piccoli, elfi circensi e lo spettacolo pet friendly “Acqua, fuoco e musica”, con la possibilità di dormire tra le mura del maniero medievale dopo una serata di letture sceniche a cura di Radice Timbrica. Per l’ultimo weekend prima di Natale, poi, in programma ci sono il tradizionale presepe vivente a cura della scuola Arca sabato 20 dicembre e le musiche della tradizione con gli zampognari domenica 21, quando in centro ci saranno anche le bancarelle del mercatino TuttoNatura.
Ampio spazio nella rassegna natalizia anche alla musica: domenica 30 novembre all’auditorium delle scuole Tosi tornano i Pomeriggi musicali con il duo di percussioni con Musica Adesso, mentre venerdì 5 dicembre nella chiesa dei Santi Martiri ci sarà il concerto dell’Ensemble Amadeus. Spazio alle note musicali anche domenica 7 dicembre nella basilica di San Magno con il concerto per organo “Tra Cielo e Terra” del Duo Resonance, mentre venerdì 12 dicembre nella chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù si esibirà il Coro Jubilate. Sabato 13 sarà ancora la basilica di San Magno a fare da cornice alla musica natalizia con il concerto del coro gospel Joyful Singer, poche ore dopo l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri in piazza. Gli ultimi tre appuntamenti musicali saranno alla chiesa del Beato Cardinal Ferrari, dove sabato 20 dicembre si esibirà l’orchestra Arc en Ciel Ensamble, al Teatro Tirinnanzi, dove domenica 21 dicembre ci sarà il concerto di Natale della Scuola di musica Niccolò Paganini, e alla chiesa dei SS. Magi, dove domenica 28 dicembre sarà protagonista il Coro Laudamus.
Festa grande per Natale anche nelle biblioteche cittadine: giovedì 11 dicembre in Canazza e venerdì 12 a Mazzafame ci saranno canti sotto l’albero dei bambini delle scuole, cioccolata calda, panettone, attività circense da strada, libri e creatività, con l’aggiunta della tombolata su prenotazione allo Spazio 27B.
Per tutto il periodo natalizio sarà inoltre possibile visitare la mostra “Icone dell’anima” di Ugo Riva a Palazzo Leone da Perego e la mostra “Una voce per Legnano- Il restauro dell’organo di S. Magno” nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni. Da sabato 29 novembre fino a domenica 1 febbraio saranno anche aperte la pista di pattinaggio dietro l’ex tribunale di via Gilardelli e la giostrina per i bambini in piazza San Magno.
Luminarie e filodiffusione con i commercianti
Ad accendere l’atmosfera natalizia in città penseranno anche i 150 filari di luminarie già posizionati per Legnano e la musica in filodiffusione proposte dai commercianti, che faranno da motore anche ad “ArtePanettone”. «Le attività commerciali svolgono un ruolo decisamente importante in città sotto il profilo della sicurezza, dell’aggregazione, del gettito e dell’occupazione – sottolinea il presidente di Confcommercio Legnano Paolo Ferré -. Da qualche anno le attività stanno vivendo momenti di crisi abbastanza pesanti, ed è proprio il periodo di Natale in molti casi a risolvere la situazione o comunque a portare i maggiori benefici a livello economico alle imprese. Anche quest’anno ci siamo messi a disposizione per illuminare la città con circa due chilometri di luminarie, grazie all’adesione all’iniziativa di oltre 200 attività, e ci sarà anche la filodiffusione con 67 casse che diffonderanno musica natalizia negli orari di apertura dei negozi».
Luminarie e filodiffusione: i commercianti accendono l’atmosfera natalizia a Legnano








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.