Quantcast

Il messaggio contro la violenza sulle donne alle Poste con il Centro Italiano Femminile di Legnano

il 25 novembre si terrà l’iniziativa di informazione dal titolo “Oggetto… Donna. Il mondo online che ferisce e segna l’anima

Violenza contro le Donne: annullo filatelico in Posta a Legnano con CIF

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, il Centro Italiano Femminile di Legnano e Poste Italiane propongono un’iniziativa di informazione dal titolo “Oggetto… Donna. Il mondo online che ferisce e segna l’anima”. L’ufficio postale sarà allestito con simboli e oggetti a forte impatto contro la violenza di genere, insieme ad articoli del collezionismo storico postale dedicati al tema. La cerimonia di bollatura e un messaggio speciale in ricordo della vita e del coraggio delle donne daranno ulteriore risalto all’incontro. Obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere i cittadini che accedono ai servizi postali attraverso immagini, parole e materiale informativo contenente anche i consigli della Polizia di Stato. La presidente Graziella Zambello e le socie del CIF richiamano l’attenzione su una situazione sempre più grave, in cui donne di ogni età vengono ridotte ad oggetti quando la rete viene usata in modo distorto e violento. L’oggettivazione si manifesta quando le donne diventano strumenti per scopi altrui: considerate proprietà, merce di scambio, esibite o utilizzate. Una vera e propria nuova frontiera della violenza, maschile e non solo.

Si parlerà di revenge porn, sextortion, deepfake, body shaming. La studentessa Maria Chiara Croci leggerà “Storia di Eli e Patri”, episodio realmente accaduto tratto da “Cuori Connessi”, il progetto promosso da Unieuro e Polizia di Stato per le scuole. All’incontro parteciperanno anche l’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei, Silvana Mandelli del direttivo di Filo Rosa Auser, che gestisce il centro antiviolenza di Legnano, e una rappresentanza della Polizia di Stato del Commissariato di Legnano.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore