Quantcast

La Cappella Franco Tosi al Cimitero Monumentale di Leganano è pronta per accogliere visitatori

In occasione dell’anniversario della morte dell’ingegner Franco Tosi, apertura straordinaria al Cimitero Monumentale

Generico 17 Nov 2025

Anche quest’anno, in occasione dell’anniversario della scomparsa dell’ingegner Franco Tosi, avvenuta il 25 novembre 1898, l’alpino Giorgio Piccioni, ex dipendente della Tosi e attuale presidente dell’Associarma, si è messo all’opera con alcuni volontari per pulire la Cappella Franco Tosi al Cimitero Monumentale di Legnano. Un intervento effettuato questa mattina, mercoledì 19 novembre, per permettere ai cittadini di visitare la struttura.

Le visite

Nel fine settimana di sabato 22 e domenica 23 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, la Cappella sarà infatti aperta al pubblico per visite guidate. In concomitanza al tour organizzato dal Gruppo Ciceroni di Legnano. In questo contesto Giorgio Piccioni, in collaborazione con i signori Prinzo e Gagnolato, accompagnerà i visitatori raccontando la storia della cappella, del giardino circostante e della tomba del direttore generale ingegner Umberto Carlini. Verrà mostrato l’accesso provato che conduceva i famigliari Tosi dalla ditta alla tomba. L’iniziativa si inserisce nelle commemorazioni dedicate al fondatore della storica azienda legnanese, mantenendone viva la memoria attraverso un luogo simbolico per la città. È un progetto avviato da Piccioni diversi anni fa. La prima operazione di sistemazione e pulizia dello spazio esterno della cappella funebre venne effettuato nel 2016 e da allora si ripete ogni anno.

Cappella Tosi: tirata a lucido per la “Festività dei Morti”

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore