Quantcast

Rimossi gli ostacoli: la palestra delle Manzoni di Legnano torna agibile per la scuola

È quanto emerso dall’incontro tra genitori, amministrazione comunale e scuola sull'utilizzo dello spazio, inagibile da settembre per la presenza degli attrezzi della società di ginnastica che svolge la propria attività nella palestra

Generico 10 Nov 2025

Gli alunni della primaria dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Legnano potranno tornare a svolgere educazione motoria nella palestra della scuola. È quanto emerso dall’incontro che si è tenuto ieri, 17 novembre, nell’aula magna dell’istituto, tra genitori, amministrazione comunale e scuola. Una riunione dai toni accesi, durante la quale il sindaco Lorenzo Radice e gli assessori presenti hanno illustrato le soluzioni messe in campo per superare una situazione che, negli ultimi mesi, aveva creato disagi importanti, impedendo ai bambini di prima, seconda e terza elementare di fare ginnastica.

Il problema nasceva dalla presenza delle attrezzature della società di ginnastica artistica Perseverant all’interno della palestra, da poco ampliata grazie a un progetto comunale finanziato con fondi del PNRR. Alcuni di questi attrezzi – ingombranti  – ostruivano una delle uscite di sicurezza, rendendo di fatto inagibile lo spazio alla scuola. La stessa società ha invece a disposizione anche un’altra palestra, dotata di una via di fuga dedicata.

«Abbiamo fatto liberare l’area dagli attrezzi – ha spiegato il sindaco Lorenzo Radice – e già in questi giorni la palestra è tornata utilizzabile. A breve uscirà una circolare che sarà diffusa dalla scuola. Intanto stiamo sistemando anche la seconda uscita di sicurezza, così da permettere ai bambini di tornare a fare ginnastica in condizioni di piena sicurezza». Rimane ancora da risolvere – ma non per molto – la presenza del tappetone elastico all’interno della palestra. «Con i lavori della nuova palestra – ha precisato il sindaco – andremo a liberare uno spazio di 14 metri per 10 che la scuola potrà utilizzare per attività sportive come minibasket o mini volley, alternandole a quelle che potrà eseguire sulla pedana da ginnastica, che resterà a loro disposizione. So che questa soluzione non piace a tutti, ma può anche essere vista come un’opportunità».

Attualmente, con il tappetone ancora al suo posto, lo spazio disponibile per le attività motorie è di circa 10 metri per 10. «Abbiamo chiesto alla Perseverant di dotarsi di una struttura che consenta di sollevare l’attrezzo a parete quando non viene utilizzato – ha aggiunto Radice – naturalmente con un sistema che rispetti tutti i criteri di sicurezza. Nel frattempo, metteremo in sicurezza il trampolino con dei tappetoni morbidi, così da permettere comunque lo svolgimento delle attività motorie in piena sicurezza». Secondo quanto dichiarato dal sindaco, l’intera palestra – salvo imprevisti – dovrebbe tornare completamente utilizzabile al termine delle vacanze di Natale.

Palestra “ad ostacoli” alle Manzoni di Legnano per gli attrezzi della ginnastica artistica

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore