Piattaforma ecologica di Legnano, lettore: “Regole troppo rigide di conferimento”
Un lettore ha segnalato difficoltà nel conferire alcuni rifiuti tessili nella piattaforma ecologica
«Ho sempre denunciato l’abbandono di immondizia per le strade della nostra città e continuerò a farlo. Però un ragionamento sulle cause deve essere fatto». Sono le parole del nostro lettore Roberto che più volte è intervenuto per segnalare situazioni di degrado in città causate da maleducati che abbandonano rifiuti in strada. Questa volta però il cittadino ha voluto esprimere la sua perplessità sul conferimento piattaforma ecologica: «Dopo cartongesso, sacchi viola, sacchi gialli, adesso ho letto: divieto di lasciare vestiti – racconta il lettore -. Insieme ad altri materiali avevo un sacco con asciugamani, salviette e stracci. L’addetto mi ha detto che non si potevano lasciare e che andavano messi nei cassoni della Caritas. Quando ho fatto notare che gli asciugamani non sono vestiti, mi ha ribadito che rientrano comunque nei tessuti».
Il lettore prosegue: «Essendo praticamente certo che nessun povero riutilizzerà quegli stracci, mi chiedo: la Caritas o chi per essa li manderà in discarica come indifferenziato? E allora che differenza c’è tra l’indifferenziato conferito dal cittadino e quello conferito da loro?». Il lettore ha poi chiuso il suo intervento con una provocazione: «Non è che una delle concause è la sempre maggiore difficoltà di conferire l’indifferenziato alla piattaforma ecologica? O è solo perché siamo diventati più maleducati?».









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.