Quantcast

L’Olimpic Taekwondo Valerio Spinosa vince gli Internazionali d’Italia di combattimento Endas/Unitam 2025

Il team del Maestro Vincenzo Spinosa porta Legnano sul gradino più alto del podio europeo

L’Olimpic Taekwondo Valerio Spinosa vince gli Internazionali d’Italia di combattimento Endas/Unitam 2025

Si è disputata nel weekend, al Palabisterzo di Busto Arsizio (VA), la più importante competizione internazionale di taekwondo del circuito Endas/Unitam/Global Traditional Taekwondo Federation, che ha ospitato quasi 500 atleti provenienti da Italia, Grecia, Inghilterra, Germania e Francia.

Galleria fotografica

L’Olimpic Taekwondo Valerio Spinosa vince gli Internazionali d’Italia di combattimento Endas/Unitam 2025 4 di 9

A trionfare nella prestigiosa competizione internazionale di combattimento è stata anche quest’anno l’Olimpic Taekwondo Valerio Spinosa di Legnano, risultata la migliore tra oltre 40 squadre partecipanti.
Un risultato di grande prestigio, che premia ancora una volta il lavoro, la passione e la coesione del fortissimo team legnanese. Guidata dal Maestro Vincenzo Spinosa, la squadra dell’Olimpic si è distinta per tecnica, determinazione e spirito di gruppo, incarnando pienamente i valori che ispirano l’associazione, dedicata alla memoria di Valerio Spinosa.

I RISULTATI

I ragazzi di Spinosa hanno conquistato, nella gara di forme di sabato scorso, ben 12 ori (Marco Baroni, Fabio Copertino, Andrea Valassina, Dani Kwak, Teo Kwak, Aliona Granaci, Alice Raimondi, Giovanni Vismara e quattro ori con le squadre duo/trio), 8 argenti (Piccoli Federico, Greta Bacchetta, Emanuele Somaggio, Simone Brusciani, Sophie Bozzi, Nicolò Roccato, Beatrice Radovisc e Riccardo Ruggeri) e 11 bronzi (Piccoli Simone, Fabiano Edoardo, Federico Somaggio, Lorenzo Lotrecchiano, Davide Roccato, Leonardo Pedrani, Asia Olgiati, Matteo Salmoiraghi e tre bronzi con le squadre duo/trio).

Il team legnanese ha fatto incetta di medaglie anche domenica nelle gare di combattimento, conquistando 5 ori (Pietro Moscatelli, Lorenzo Lotrecchiano, Simone Brusciani, Manuele Cuviello e Giovanni Vismara), 7 argenti (Andrea Raimondi, Antonio La Spada, Asia Olgiati, Fabiano Edoardo, Leonardo Pedrani, Nicolò Roccato e Sophie Bozzi) e 3 bronzi (Marco Baroni, Nicole Bozzi e Gabriele Locci).

Il pensiero del Maestro Spinosa a fine gara

«Voglio ringraziare ancora una volta tutti i miei allievi per questa vittoria immensa, che premia due mesi di intensissima preparazione atletica e tecnica. La nostra squadra è sempre più forte e unita, sia dentro sia fuori dai palazzetti. Credo che debba essere soltanto ammirata e che il messaggio che sta diffondendo sia prezioso.
Ci siamo stretti intorno al nome di Valerio, che ci ha insegnato amore, coraggio e forza… e credo che adesso stiamo crescendo come esseri umani, prima ancora che come atleti.
Le medaglie e le coppe finiranno in cantina, ma anche i più piccoli ricorderanno per sempre i sacrifici fatti in palestra, i dolori alle gambe dopo gli allenamenti… È la bellezza dello sport, che molti di loro hanno sperimentato direttamente, continuando a combattere anche quando la fatica e il dolore erano insopportabili, solo perché non era ancora suonata la campana. Sono orgoglioso di loro.»

Un pensiero che racchiude l’essenza del progetto sportivo e umano dell’Olimpic Taekwondo di Legnano, capace di trasformare il ricordo e i valori di Valerio Spinosa in energia viva e condivisa.

Il team legnanese conferma così il proprio ruolo di riferimento nel panorama nazionale e internazionale del circuito Endas/Unitam/GTTF, dimostrando che dietro ogni successo ci sono lavoro, sacrificio e valori autentici.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’Olimpic Taekwondo Valerio Spinosa vince gli Internazionali d’Italia di combattimento Endas/Unitam 2025 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore