Un giro di giostra lungo 150 anni: Il Luna Park di Legnano nel video di “Tazzine di Storia”
Nel documentario realizzato dalla web agency milanese "Tazzine di Storia" il racconto di uno dei luna park più grandi d'Italia
“Tazzine di Storia“ ha fatto tappa al Luna Park di Legnano per raccontare la vita dei giostrai in Italia. Nel video, realizzato dalla web agency di Milano www.eraklio.com che produce il format Tazzine di Storia, Heros Salvioli, coordinatore della commissione organizzatrice, descrive le origini storiche del luna park come evoluzione delle feste patronali e sottolinea l’importanza di quello di Legnano come uno dei due più storici e significativi in Italia. «Veniamo qui da 150 anni, siamo e ci sentiamo cittadini di Legnano», dice Salvioli illustrando la natura nomade del lavoro dei giostrai, che si tramanda di generazione in generazione, affrontando sfide come l’organizzazione scolastica per i bambini e i trasferimenti per gli ammalati, ma traendo soddisfazione dal donare gioia e divertimento al pubblico.
Dal video emerge anche il ruolo dell’Italia come leader mondiale nella costruzione di attrezzature per luna park, menzionando in particolare la zona di Bergantino, viene valorizzata la presenza di nuove attrazioni esclusive a Legnano, e vengono descritti i rigorosi controlli di sicurezza.
Non manca il rapporto che il Luna Park ha con il Comune di Legnano, descritto come splendido; i giostrai ricordando l’accoglienza, il sostegno e l’aiuto ricevuti durante il periodo del Covid quando insieme alle loro famiglie rimasero bloccati per sette mesi in città. Un viaggio in una città nella città che regala sorrisi e divertimento a migliaia di persone ogni anno, da 10 anni
Viaggio nella città del Luna Park di Legnano: «Vogliamo tornare a vendere sorrisi»









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.