“Non rimanere in silenzio” contro la violenza di genere: in Canazza a Legnano l’incontro con il maggiore Laghezza
L’incontro, a cura dell’Arma dei Carabinieri, in programma martedì 11 novembre alle 18.00 nella biblioteca dello Spazio 27/B di via Girardi vedrà il Maggiore Piero Francesco Laghezza dialogare con l’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei
Comincia con “Non rimanere in silenzio”, incontro informativo per il contrasto alla violenza di genere, il programma 2025 delle iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. L’incontro, a cura dell’Arma dei Carabinieri, in programma martedì 11 novembre alle 18.00 nella biblioteca dello Spazio 27/B di via Girardi vedrà il Maggiore Piero Francesco Laghezza dialogare con l’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei.
«Per affrontare un tema complesso come quello della violenza di genere bisogna considerare il problema in tutte le sue sfaccettature -sottolinea Maffei -. A Legnano lo facciamo con le attività del Centro antiviolenza e della casa rifugio e con la formazione nelle scuole secondarie, entrambe condotte da Auser Filo Rosa, ma fondamentale, all’interno della Rete antiviolenza, è il ruolo giocato dalle forze dell’ordine. Sappiamo delle difficoltà e della resistenza delle vittime, in tanti casi, nel denunciare coniugi e compagni; per questo è fondamentale, anche quando si sta vivendo un momento difficile causato da maltrattamenti, stalking e violenza, affidarsi a professionisti dell’ascolto per tutelare se stesse e i propri figli. Tante situazioni sono degenerate proprio perché non ci si è rivolti per tempo a chi poteva aiutarci».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.