Legnano celebra le eccellenze dello spettacolo: al Tirinnanzi la seconda edizione del “Premio Musazzi”
Una serata tra memoria e grande teatro: sul palco Cochi Ponzoni, Enrico Bertolino, Lia Tanzi e Giuseppe Pambieri, insieme al Teatro Carcano premiato per l’eccellenza italiana
Il Teatro Tirinnanzi di Legnano ospiterà, martedì 4 novembre alle 21.00 la cerimonia di assegnazione del Premio Musazzi, il riconoscimento dedicato alla memoria dell’attore, fondatore insieme con Tony Barlocco della compagnia i Legnanesi, oltre che inventore e interprete del personaggio della Teresa.
Il premio, giunto alla seconda edizione, si articola in due percorsi: una sezione concorsuale, rivolta a compagnie dialettali e amatoriali che portano avanti la tradizione teatrale con uno sguardo contemporaneo, e una sezione dedicata ai premi alla carriera e alle eccellenze del teatro italiano. Per la prima parte, dopo la selezione avvenuta nei mesi scorsi e le rappresentazioni tenutesi fra settembre e ottobre nella Sala Ratti dei tre spettacoli finalisti, saranno assegnati i premi per miglior scenografia, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista e miglior spettacolo. A concorrere “Io, l’erede” di Eduardo De Filippo, della compagnia Il Socco e la Maschera; “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, della compagnia La Marmotta; e “Finché vita non ci separi” di Gianni Clementi della compagnia Castelrotto APS.
Per quanto riguarda la sezione dei premi alla carriera, la commissione formata dall’assessore alla Cultura Guido Bragato, da Paolo Scheriani, Giorgio Almasio, Sandra Musazzi, Francesca Giudici e Anna Restelli ha scelto quest’anno di conferire i riconoscimenti a Cochi Ponzoni, Enrico Bertolino, Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi. Il Premio Eccellenza del teatro italiano sarà invece assegnato al Teatro Carcano, con la direzione tutta al femminile composta da Lella Costa, Serena Sinigaglia e Mariangela Pitturru.
La serata sarà condotta dal direttore artistico del Teatro Tirinnanzi, Paolo Scheriani, e dalla giornalista Laura Defendi, con momenti di spettacolo e l’accompagnamento musicale del maestro Tonino Scala.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.