Quantcast

La famiglia di Noviello capo musici del Palio di Legnano: “Grazie a tutti per l’affetto”

Sentito ringraziamento della moglie e dei figli per la vicinanza espressa durante l’addio a Franco Noviello, storico capo musici del Palio

Generico 06 Oct 2025

La famiglia di Franco Noviello ha voluto oggi, martedì 14 ottobre, esprimere un profondo ringraziamento per la grande dimostrazione di affetto ricevuta in questi giorni. In tanti si sono stretti attorno ai suoi cari durante i funerali tenutesi sabato 11 ottobre, e nei giorni a seguire. La moglie Edy e i figli Wojtek, Iwona, Daniela e Massimo hanno voluto ringraziare pubblicamente tutte le persone che hanno condiviso il loro dolore, con messaggi, parole, gesti e presenza. Un’onda di affetto che ha fatto sentire meno sola la famiglia in un momento così difficile. «Alla cerimonia funebre hanno partecipato amici, conoscenti e tanti rappresentanti del mondo del Palio – afferma la moglie di Noviello -. Cerà anche il corpo bandistico di Legnano, quello di Parabiago e Besnate oltre che la Fanfara. Tutti loro lo hanno ricordato per la sua gentilezza, la disponibilità e il legame profondo con la musica. È stato commovente: grazie».

Franco Noviello è stato per oltre cinquant’anni il capo musici del Palio di Legnano, una figura centrale durante le sfilate e i momenti ufficiali. Tromba al collo fin da bambino, ha vissuto la musica con passione e dedizione, diventando un esempio per tanti giovani musicisti della città. Anche quando la salute ha iniziato a farsi più fragile, non ha mai smesso di restare vicino al suo mondo, con discrezione e forza d’animo. «Ripeteva che stava bene, anche se sapevamo che non era così», ha raccontato la figlia. Un uomo riservato, che non voleva pesare su nessuno, sempre gentile, sempre presente. Il vuoto lasciato è grande, ma altrettanto forte è il ricordo che ha saputo costruire nel tempo.

di
Pubblicato il 14 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore