Ottobre 2020, cinque anni fa l’elezione di Lorenzo Radice sindaco di Legnano
Ripercorriamo la giornata di lunedì 5 ottobre 2020 con la diretta streaming dello scrutinio che ha portato il centrosinistra al governo della città
Esattamente cinque anni fa, lunedì 5 ottobre, Lorenzo Radice diventava sindaco di Legnano. Abbastanza a sorpresa. Infatti, il voto di quindici giorni prima poneva Carolina Toia, candidata del centro destra, in una posizione privilegiata in quanto partiva con il 41,3% delle preferenze, mentre Radice, candidato del centrosinistra (Pd, Ri-Legnano, Insieme per Legnano), era fermo al 31,5%.
Il ballottaggio del 4 e 5 ottobre ha poi capovolto completamente il risultato. Radice, infatti, vinceva con quasi 10 punti di vantaggio: 54,07% contro il 45,93%
Nella diretta streaming prodotta dalla nostra redazione in Famiglia Legnanese, il primo commento di Radice: «È stata una vittoria della squadra. Una comunità arancione che ha voglia di lavorare. Più di 150 persone che hanno dedicato grande energia e ci ha permesso di vincere. È una vittoria di tante persone che vanno oltre noi e che avevano votato altro rispetto a me e a Carolina Toia. Abbiamo una grande responsabilità e governeremo ascoltando la comunità».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.