Il ricordo di Luciano Rigo, storico fondatore del Gruppo Sportivo Olmina di Legnano
A distanza di un mese dalla sua scomparsa il ricordo di un uomo che che resterà nel cuore di chi lo ha conosciuto e di chi, grazie a lui, ha imparato ad amare il ciclismo

Si è spento lo scorso 4 settembre, all’età di 96 anni, Luciano Rigo, figure importante della storia del ciclismo legnanese. Rigo è stato uno dei quattro fondatori del Gruppo Sportivo Olmina, società che per decenni ha rappresentato un punto di riferimento per i giovani appassionati di ciclismo della città e del territorio.
Non solo fondatore, ma anche direttore sportivo e guida instancabile, Rigo ha dedicato gran parte della sua vita alla crescita dei ragazzi che si avvicinavano alle due ruote, trasmettendo loro non solo tecniche di allenamento e preparazione atletica, ma soprattutto passione, rispetto, disciplina e amore per lo sport.

Chi lo ha conosciuto ricorda un uomo riservato ma profondamente generoso, che ha dato tanto senza mai chiedere nulla in cambio, animato solo dal desiderio di essere un esempio positivo per i più giovani.
Come ha scritto la figlia Anna Lisa, «è stato un esempio di vera passione per il ciclismo, di spirito di sacrificio e di amore per la vita».
Nel 2017 Legnanonews, in occasione del 50° anniversario del Gruppo Sportivo Olmina, lo aveva ricordato tra i protagonisti della nascita di una delle realtà sportive più longeve e amate della città.
Oggi, a distanza di un mese dalla sua scomparsa, ricordiamo un uomo che ha fatto dello sport una missione e che resterà nel cuore di chi lo ha conosciuto e di chi, grazie a lui, ha imparato ad amare il ciclismo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.