Sciopero generale della CGIL: presidio a Legnano in difesa della Flotilla e per Gaza
Il presidio si terrà alle 10 in piazza San Magno e rientra alla mobilitazione a sostegno di Gaza e della Flottiglia che è stata organizzata a livello nazionale

La CGIL Ticino Olona ha annunciato di aderire allo sciopero generale nazionale che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati indetto per venerdì 3 ottobre in tutta Italia a sostegno della Flottiglia e Gaza. La mobilitazione durerà l’intera giornata ed è stata proclamata ai sensi dell’articolo 2, comma 7, della legge n.146/90. Il presidio si terrà quindi in piazza San Magno, con inizio alle 10.00.
La Global Sumud Flotilla, impegnata in una missione civile e pacifica per portare aiuti umanitari e aprire un corridoio permanente verso Gaza, è stata abbordata e aggredita dalla Marina israeliana, che ha fermato le imbarcazioni in acque internazionali. Il sindacato ha deciso di indire lo sciopero proprio a seguito del blocco delle navi. Secondo Mario Principe segretario della Cgil Ticino Olona, si tratta di «un fatto di gravità estrema» che non solo rappresenta un attacco all’incolumità di lavoratori e volontari imbarcati, ma costituisce anche «un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso» e un impedimento ad azioni di solidarietà nei confronti della popolazione palestinese. Il sindacato accusa inoltre il governo italiano di aver «abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque internazionali, violando i principi costituzionali», aggravando così la gravità dell’accaduto.
Global Sumud Flotilla: 3 ottobre sciopero generale per la pace e i diritti umani
Global Sumud Flotilla: 3 ottobre sciopero generale per la pace e i diritti umani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.