Quantcast

Legnano: con la Coppa Bernocchi ci saranno esami cardio-metabolici gratuiti

Il 6 ottobre con con lo svolgersi della Coppa Bernocchi verranno allestiti degli stand in Piazza San Magno che permetteranno a chi interessato di ricevere dei consulti cardio-metabolici gratuiti per promuovere stili di vita sani

ciclismo

Consulti cardio-metabolici gratuiti e incontri con gli esperti saranno a disposizione degli appassionati di ciclismo e non nei tre giorni che renderanno la Lombardia teatro di grandi eventi ciclistici: 5 ottobre, 78° Coppa Agostoni; 6 ottobre, 106° Coppa Bernocchi; 7 ottobre, 104° Tre Valli Varesine. Infatti, in occasione di ogni gara, sarà allestito il “Novo Nordisk Health Village”, rispettivamente a Lissone, Legnano e Varese, uno spazio interamente dedicato alla popolazione per promuovere stili di vita sani e per favorire la prevenzione in un contesto che coniuga e sottolinea il legame tra sport, benessere e salute. Parte del progetto internazionale “Cities for Better Health”, in Italia realizzato grazie ad una partnership tra ANCI, Health City Institute e Novo Nordisk, l’iniziativa è nata con l’ambizione di sconfiggere le malattie croniche non trasmissibili come diabete, obesità e malattie cardiovascolari, attraverso la promozione di stili di vita sani e da quest’anno è Health Partner della Coppa Italia delle Regioni della Lega del ciclismo professionistico, di cui queste prestigiose gare sono parte.

Presso i Village il programma per i cittadini prevede la mattina consulti cardio-metabolici gratuiti: ci saranno esperti al servizio dei cittadini per effettuare una serie di test, come la misurazione della circonferenza della vita, il calcolo di indice di massa corporea e il controllo della pressione.

Sovrappeso e obesità rappresentano, infatti, un importante fattore di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari, come infarto, ictus e insufficienza cardiaca, che ad oggi sono la principale causa di morte in Lombardia; infatti, secondo i dati Istat, causano più di 32.000 morti all’anno.1 Purtroppo, la percentuale di persone in eccesso di peso è in continuo aumento nel nostro Paese, a causa del peggioramento degli stili di vita, dalle abitudini alimentari errate alla sedentarietà, soprattutto nei centri urbani, e di conseguenza sono in aumento anche le malattie cardiovascolari legate a sovrappeso e obesità, come infarto, ictus e insufficienza cardiaca. Ad oggi, secondo l’Italian Barometer Diabetes e Obesity Report, in Lombardia circa il 43% della popolazione è in eccesso di peso, il 10,6% con obesità.

Inoltre, sempre presso i Village, i cittadini potranno assistere alla Driving Change Arena, un momento di dibattito e confronto che vedrà la partecipazione di medici, istituzioni locali, associazioni pazienti ed esperti per parlare insieme di salute urbana, promozione di comportamenti salutari e prevenzione di malattie croniche non trasmissibili attraverso l’attività fisica e lo sport.

«Con i Novo Nordisk Health Village vogliamo rinnovare il nostro impegno nella promozione di stili di vita sani come primo passo per la prevenzione di malattie croniche non trasmissibili, come diabete, obesità e malattie cardiovascolari – commenta Alfredo Galletti, Vice Presidente e General Manager di Novo Nordisk Italiaallo stesso tempo attraverso iniziative come il progetto decennale Cities for Better Health, che ad oggi ha raggiunto oltre 23 milioni di italiani, siamo impegnati a creare città più sane e sostenibili con l’ambizione finale di contrastare l’insorgere delle malattie croniche e garantire un equo benessere socio-economico, fisico e mentale dei cittadini».

Di seguito il programma nei tre Novo Nordisk Health Village:

  • 5 ottobre, Lissone, Via Matteotti: la mattina dalle 10.00-12.00 consulti cardio metabolici gratuiti, pomeriggio dalle ore 14.00 Driving Change Arena
  • 6 ottobre, Legnano, Piazza San Magno: la mattina dalle 10.00-12.00 consulti cardio metabolici gratuiti, dalle ore 12.00 Driving Change Arena. Inoltre, saranno presenti le associazioni impegnate nella lotta alle malattie metaboliche
  • 7 ottobre, Varese, Piazza Monte Grappa: la mattina dalle 10.00-12.00 consulti cardio metabolici gratuiti, pomeriggio dalle ore 14.00 Driving Change Arena.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore