Quantcast

Legnano libreria a cielo aperto per un giorno: pienone in centro per la terza edizione di “Piazza di libri”

Piazza San Magno ha fatto da cornice a stand di libri delle librerie del territorio e della biblioteca, incontri con gli autori e attività per bambini per la terza edizione di "Piazza di libri"

"Piazza di libri" a Legnano

Legnano è tornata a trasformarsi in una libreria a cielo aperto con “Piazza di Libri”. Piazza San Magno nell’ultima domenica d’estate ha fatto da cornice a stand di libri delle librerie del territorio e della biblioteca, incontri con gli autori e attività per bambini, in una giornata di sole in cui il salotto della città ha fatto registrare il pienone, con tanti cittadini pronti a lasciarsi incuriosire dai titoli “in vetrina”.

Galleria fotografica

"Piazza di libri" a Legnano 4 di 10

L’iniziativa, arrivata alla terza edizione, è finalizzata alla promozione della lettura con «un evento popolare e festoso, un’occasione di aggregazione, discussione e scoperta del mondo della letteratura e della narrazione in genere». La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale, è stata organizzata dalla biblioteca civica “Augusto Marinoni” in collaborazione con le librerie di Legnano Ambarabà, Galleria del Libro, Nuova Terra, Nuvole Parlanti e Ubik e con lo studio bibliografico “arte e Arte”.

"Piazza di libri" a Legnano

Per tutta la giornata, dalle 10.30 alle 19.30, ad animare piazza San Magno hanno pensato gli stand con libri in vendita. Tre gli incontri con gli autori per i più grandi: Paola Varalli ha presentato “Bordell per nagòtt. Molto rumore per nulla”, seguita da Amanda Colombo con “Una locanda rosso lampone”, per poi chiudere alle 18 con Anna Allocca e il suo “La morte profuma di limoni”. Nel primo pomeriggio, inoltre, c’è stato il firmacopie con l’illustratrice e fumettista Marga Biazzi. Per i bambini, invece, il primo appuntamento è stato in mattinata con Matilde Tacchini, che ha presentato “Non schiacciate quel bottone!”, a cura della Libreria Ambarabà, mentre nel tardo pomeriggio l’illustratore Lorenzo Sangiò ha portato in piazza San Magno “Un leprotto molto di fretta”.

Tutto esaurito e pubblico in piedi per le presentazioni, mentre la biblioteca cittadina nell’arco della giornata ha registrato in tutto una cinquantina di nuove iscrizioni e ha effettuato 250 prestiti.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Settembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Piazza di libri" a Legnano 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore