Quantcast

Lo sport come scuola di vita, tra ansie e emozioni. Il docufilm degli studenti di Legnano

Il docufilm è stato realizzato dagli studenti delle scuole legnanesi Bernocchi, Galilei e Dell’Acqua nell'ambito del progetto del Comune, Attiva.Mente in vista delle Olimpiadi Milano Cortina

Lo sport come scuola di vita. È quello raccontato nel docufilm realizzato dagli studenti delle scuole legnanesi Bernocchi, Galilei e Dell’Acqua, guidati dal professor Giorgio Di Palma del Bernocchi insieme ai docenti delle scuole coinvolte, nell’ambito del progetto del Comune, Attiva.Mente in vista delle Olimpiadi Milano Cortina

Il lavoro valorizza le esperienze e le sfide quotidiane dei ragazzi che si confrontano con lo sport agonistico senza rinunciare al percorso scolastico. Nel docufilm i giovani atleti raccontano cosa significhi conciliare allenamenti intensi e studio, tra ansie e paure, ma anche con la determinazione di trasformare i limiti in opportunità. C’è chi, come nel basket o nel rugby, trova la propria forza nel gruppo; chi in atletica o nel nuoto deve affrontare da solo il peso della concentrazione e la paura di sbagliare; chi ancora, nella ginnastica o nello sci, impara a fare i conti con la gestione delle emozioni e con la resilienza dopo una sconfitta.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore