Quantcast

Puliamo il Mondo 2025 nel Legnanese: volontari in azione a Parabiago e al Parco Alto Milanese

La 33ª edizione della campagna di Legambiente coinvolge l’Alto Milanese con due iniziative principali a Parabiago e al PAM

ambiente sostenibilità varie

La 33ª edizione di Puliamo il Mondo, la grande campagna di volontariato ambientale promossa a livello nazionale da Legambiente, vedrà protagonista anche il territorio del Legnanese. Un appuntamento che ogni anno richiama migliaia di cittadini in tutta Italia con un unico obiettivo: ridare bellezza e dignità a strade, parchi e corsi d’acqua, liberandoli dai rifiuti abbandonati.

Puliamo il Mondo al Parco Alto Milanese

Tra le iniziative di maggiore rilievo c’è quella organizzata da Legambiente BustoVerde in collaborazione con il Consorzio Parco Alto Milanese. L’appuntamento è fissato per domenica 21 settembre 2025, con ritrovo alle 9 alla Cascina Borra. Da qui partiranno le attività di pulizia e cura degli spazi verdi del PAM, coinvolgendo adulti e bambini in una mattinata all’insegna della sostenibilità e della partecipazione. «L’obiettivo – spiegano i referenti del Consorzio – è quello di agire concretamente per contrastare il degrado ambientale e diffondere una cultura del rispetto verso la natura. Sarà anche un’occasione speciale per vivere insieme il parco, unendo impegno, creatività e condivisione».

Puliamo il Mondo 2025 al Parco Alto Milanese: una giornata per l’ambiente

A Parabiago

Sempre nel fine settimana, sabato 20 settembre, l’appuntamento sarà a Parabiago con il ritrovo alle ore 14 nella zona Barsanella. I volontari saranno impegnati nella pulizia dell’area verde e delle sponde del canale Villoresi in direzione del centro città. L’attività è organizzata da Legambiente Parabiago, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Ecomuseo di Parabiago e del Parco del Roccolo. «Partecipare – precisano gli organizzatori – significa non solo migliorare i luoghi che viviamo ogni giorno, ma anche costruire comunità, dialogo e inclusione attraverso un gesto concreto di cura ambientale».

A Parabiago la 33esima edizione di Puliamo il Mondo: l’appuntamento è in zona Barsanella

di
Pubblicato il 18 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore