Quantcast

Attività gratuite allo Spazio Incontro Canazza: nuovi corsi in via Girardi 27/b a Legnano

Corsi per il tempo libero, supporto alla comunità e contrasto alla solitudine nel centro civico Spazio 27B. Ecco tutte le info utili

ginnastica

Aperto per la prima volta nel 2004, lo Spazio Incontro Canazza si è trasferito nella nuova sede di via Girardi 27/b lo scorso aprile ed ora rilancia la sua offerta di attività che si articolerà sino alla fine di gennaio, all’interno della sua nuova sede. «I corsi, gratuiti o a contributo calmierato, sono pensati per favorire la socialità e sostenere il benessere delle persone, grazie anche a bandi pubblici per il contrasto alla solitudine – spiegano i referenti -. Da oltre vent’anni rappresenta un punto di riferimento per il quartiere Canazza e per tutta Legnano. Il centro promuove relazioni sociali, inclusione e partecipazione, con ambienti che richiamano i cortili come luoghi di incontro e condivisione».

Corsi per ogni età e interesse

Dal 16 settembre al 29 gennaio sono attivi numerosi corsi: ginnastica dolce per anziani, yoga, thai-chi, balli di gruppo, pilates e ginnastica pelvica funzionale. Sono previsti laboratori espressivi come la modellazione della creta, il laboratorio teatrale per principianti, il corso di chitarra e il laboratorio di pizzica. Ampio spazio anche alle lingue, con corsi di inglese (base, intermedio e conversazione) e informatica per principianti. Oltre ai corsi ricreativi, lo spazio propone attività rivolte a chi vive situazioni di fragilità. Il “Thè delle mamme” è un laboratorio linguistico per donne migranti. Sono attivi gruppi di auto mutuo aiuto dedicati a chi ha vissuto lutti, depressione, dipendenze affettive, disagio psichico. È attivo anche un servizio gratuito di telefonia sociale per anziani, “Una voce amica”, il giovedì mattina e pomeriggio. Qui tutti i corsi e gli orari

Custode sociale del quartiere Canazza

Ogni martedì mattina, presso lo Spazio 27B, è disponibile il Custode sociale del Quartiere Canazza. Un punto di ascolto e supporto per chi ha bisogno di aiuto nelle pratiche burocratiche, per prenotare visite mediche, orientarsi nei servizi locali o semplicemente affrontare momenti difficili. Il servizio è attivo dalle 9.20 alle 11.20 e si può contattare al numero 338 1809738.

Come partecipare

Le iscrizioni sono già aperte e si raccolgono direttamente presso lo Spazio Incontro Canazza. Il centro si trova in via Girardi 27/b a Legnano. Per informazioni è possibile chiamare lo 0331 1910304 o scrivere a spazioincontrocanazza@etainsieme.org. Il centro è aperto dal lunedì al sabato, secondo gli orari indicati nella locandina.

di
Pubblicato il 06 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore