Con l’intelligenza artificiale ecco Legnano in bianco e nero trasformarsi in una città in movimento
Abili navigatori del web sanno modificare vecchie immagini della città e convertirli in suggestivi mini-video che stanno spopolando sui social
Fotografie storiche di Legnano, trasformate in video che riproducono luoghi e momenti della quotidianità legnanese in maniera assolutamente suggestiva e originale. Una possibilità dovuta alla Intelligenza Artificiale e all’inventiva di alcuni navigatori del web e dei social, abili nel prendere spunto da immagini in bianco/nero e dare movimento a persone e cose.
Così, ecco le lavandaie sull’Olona, accanto alla storica sede della Banca di Legnano, che lavano i panni in movimento. Oppure, piazza San Magno, ma anche il mercato, all’inizio del 1900, con gente a passeggio oppure agitarsi tra le bancarelle. Ma pure la Befana del vigile, che saluta dopo aver ricevuto un omaggio dagli automobilisti di passaggio.
E che ne dite del tram che percorre nel 1920 corso Vittorio Emanuele, oggi corso Italia, in direzione piazza Monumento? Video fantastici.
Ne sono autori, tra gli altri, Adriano Garbo, Massimo Gianellini, Andrea Chini, pubblicandoli sulle rispettive pagine social e sui gruppi più frequentati a livello locale. Animazioni che piacciono, visti i numeri delle visualizzazioni con cifre sempre oltre i quattro zeri.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.