A Legnano un presidio a sostegno della Global Sumud Flotilla per Gaza
L'appuntamento è per sabato 6 settembre alle ore 17 in Piazza San Magno. L'iniziativa parte dalla Cgil Ticino Olona insieme insieme a tante associazioni del territorio ed è possibile dare la propria adesione

Sabato 6 settembre, in Piazza San Magno a Legnano, così come in moltissime città Italiane a partire dalle ore 17.00 si terrà un presidio a sostegno della iniziativa di Global Sumud Flotilla per Gaza e Cisdordania, in difesa della pace, della giustizia e del diritto internazionale. L’iniziativa parte dalla Cgil Ticino Olona insieme insieme a tante associazioni del territorio ed è possibile dare la propria adesione: «Il governo e l’esercito israeliano stanno portando avanti a Gaza e in Cisgiordania una gravissima violazione del diritto umanitario e internazionale – si legge nel comunicato stampa -. L’assedio della Striscia di Gaza prosegue con una nuova escalation militare che impone lo sfollamento forzato della popolazione palestinese in campi profughi privi di sicurezza, cibo, acqua e assistenza sanitaria, preludio alla rioccupazione del territorio e al trasferimento coatto degli abitanti.
Denunciamo con forza questa barbarie e chiediamo l’intervento immediato della comunità internazionale affinché venga fermata questa barbarie. Non possiamo accettare che vengano uccisi impunemente bambini, donne, operatori umanitari, sanitari e giornalisti, e che vengano distrutte le infrastrutture civili rimaste, a partire da ospedali e scuole. Per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare e sostenere la “Global Sumud Flotilla”, iniziativa nonviolenta internazionale per rompere l’embargo e
l’isolamento di Gaza. attraverso la raccolta fondi con cui nei mesi scorsi sono stati inviati due container di beni di prima necessità, e proprio in questi giorni altre navi cariche di beni di prima necessità partiranno da Genova e Sicilia. Si tratta della più grande iniziativa indipendente mai avviata finora per cercare di portare aiuti umanitari ai civili della Striscia di Gaza».
L’appuntamento è per sabato 6 settembre alle ore 17 in Piazza San Magno.
Il comunicato è firmato da: CGIL Ticino Olona, Libera Legnano, ANPI Legnano, ANPI Cerro Maggiore, ANPI Inveruno,
UILDM Legnano, Auser Ticino Olona, Rifondazione Comunista Legnano, Alleanza Verdi Sinistra, Ci-aiutiamo Odv, Bici Pace, ANPI Canegrate, ANPI 25 aprile San Giorgio su Legnano, Sportello salute Abbiategrasso, Donne in cammino per la pace, Circolo culturale Punto Rosso, Tavolo Donne in viaggio di San Giorgio su Legnano, ANPI San Vittore Olona, Lega Ambiente Parabiago, Comitato Laboratorio di quartiere Mazzafame, Circolo Santa Teresa Mazzafame, ANPI Inveruno Cuggiono.
Per adesioni contattare la CGIL Ticino Olona
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.