Raccolta fondi per una borsa di studio in memoria di Thomas D’Alba, legnanese morto combattendo in Ucraina
Gli amici hanno avviato una raccolta fondi per destinare mille euro a uno studente meritevole delle Scuole di Musica Niccolò Paganini, dove Thomas insegnava batteria

Al via la raccolta fondi per istituire una borsa di studio dedicata alla memoria di Thomas D’Alba, cittadino di Legnano morto combattendo in Ucraina. Il riconoscimento sarà destinato a uno studente o una studentessa meritevole delle Scuole di Musica Niccolò Paganini di Legnano, con una particolare passione per la batteria, lo strumento preferito da Thomas.
L’iniziativa nasce da un gruppo di amici che si è posto l’obiettivo di raccogliere 1.000 euro per ricordarlo, trasmettendo la sua passione per la musica. Thomas, infatti, è stato per diversi anni insegnante della Scuola Paganini, prima di partire volontario per l’Ucraina, dove si era arruolato nell’esercito regolare del Paese. A fine giugno è caduto in combattimento: «Vorremmo ricordarlo consegnando una borsa di studio a un ragazzo o a una ragazza che abbia la stessa passione per la musica che Thomas ha avuto in vita» spiegano gli amici
Se la cifra raccolta supererà i 1.000 euro, per ogni multiplo di 1.000 euro verrà assegnata un’altra borsa di studio ad uno studente/essa delle Scuole di Musica Niccolò Paganini, sede di Legnano. Le eventuali cifre intermedie verranno destinate all’acquisto di materiale didattico sempre per le Scuole di Musica Niccolò Paganini.
«Il cantautore Fabio De Vincente – scrivono sempre gli amici – ha fornito all’Adnkronos una bella testimonianza su Thomas: “Ho conosciuto Thomas un anno fa in Ucraina, in un locale dove c’era un pianoforte. L’ultima volta che sono stato in Ucraina, due, tre mesi fa, ho fatto piccoli concerti negli ospedali e nei centri di riabilitazione e Thomas mi ha accompagnato. Ho condiviso con lui il piacere di fare del bene. Mi ha colpito la sua lucidità nell’essere vero, etico, puro, sincero.” Come amici, possiamo confermare quello che ha detto Fabio di Thomas: è stato una persona speciale, dotata di una grandissima sensibilità».
Come donare
L’associazione Lilea Onlus di Firenze, che ringraziamo sentitamente, ci sostiene nella raccolta dei fondi, mettendo a disposizione il proprio conto PayPal https://www.paypal.com/donate/?campaign_id=EMZ2V5B3ECQU8 e il proprio Iban IT11X0103002818000000677579, a garanzia dell’assoluta serietà e trasparenza dell’iniziativa. La causale da indicare per le donazioni è: “Borsa di studio in ricordo di Thomas D’Alba”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.