Abbandono di rifiuti vicino alla stazione di Canegrate, la segnalazione
La segnalazione di un lettore che chiede al Comune di attivarsi con urgenza per risolvere questa problematica

Buongiorno,
Desidero portare alla vostra attenzione che la situazione di disagio che persiste nella zona del parcheggio della stazione ferroviaria di Canegrate causata dal regolare abbandono di rifiuti non accenna a migliorare.
A seguito della rimozione dei contenitori per i rifiuti vicino al sottopasso pedonale da parte del comune, per evitare che fossero utilizzati per lo smaltimento di rifiuti domestici, i trasgressori hanno solo cambiato il luogo dell’ abbandono iniziando a depositare i rifiuti nei cestini del parcheggio, determinando così la formazione di punti di raccolta non autorizzati.
Mi domando come sia possibile che questa violazione dei regolamenti comunali sia tollerata e che, nonostante la presenza di telecamere di sorveglianza, il fenomeno continui a ripetersi quotidianamente da anni.

La situazione denota una evidente assenza di controllo sul territorio, non imputabile a mancanza di mezzi, ma piuttosto alla negligenza nel far rispettare le regole di convivenza civile.
Sarebbe sufficiente installare appositi cartelli di divieto di abbandono dei rifiuti e garantire una minima sorveglianza, avvalendosi anche delle telecamere già presenti, per identificare i trasgressori e applicare sanzioni gia’ previste da codice comunale.
Questi provvedimenti contribuirebbero a ristabilire ordine e decoro in un’area frequentata quotidianamente da cittadini e viaggiatori. Ad oggi le uniche azioni che vedo e’ stata la rimozione sempre più frequente della spazzatura che sicuramente comporta una spesa extra per chi paga la tassa sui rifiuti.
Chiedo dunque che il Comune si attivi con urgenza per risolvere questa problematica, adottando misure concrete che scoraggino l’abbandono dei rifiuti e tutelino il diritto di chi rispetta le regole a vivere in un ambiente pulito e sicuro.
Francesco
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.