Mercato di Legnano: nuovi interventi sulla piazza con un presidio di Polizia Locale
Il Comune aggiunge un ulteriore tassello al lavoro di riqualificazione del mercato cittadino

Dopo la riorganizzazione degli spazi dello scorso giugno e la revisione degli orari di presenza degli operatori — che entrerà in vigore sabato 19 luglio — la giunta comunale di Legnano aggiunge un ulteriore tassello al lavoro di riqualificazione del mercato cittadino con l’approvazione del progetto dei lavori che interesseranno la piazza.
Il progetto nasce dalla necessità di risolvere alcune criticità dell’attuale assetto, riguardanti diversi aspetti: dalla sicurezza all’accessibilità, dal decoro e igiene fino al controllo dell’area: «Il lavoro di riorganizzazione del mercato cittadino fatto dall’assessore Lorena Fedeli e dalla Polizia locale, che ha portato a ridisegnare la disposizione degli operatori e a rivedere gli orari di presenza, deve essere completato da interventi strutturali che vadano a sanare situazioni critiche o, comunque, a migliorarne lo status quo – spiega Marco Bianchi, assessore alle Opere pubbliche –. Per questo agiremo in più direzioni con interventi puntuali che andranno a migliorare la fruibilità del viale centrale, dotandolo anche di sistemi di seduta inseriti in elementi di arredo urbano che risolveranno il problema delle disconnessioni create dalle radici degli alberi. Doteremo inoltre la Polizia locale di un chiosco in grado di fornire agli agenti uno spazio adeguato dove svolgere le loro mansioni e che diventerà un punto di riferimento e informazione per la clientela e la cittadinanza. Da ultimo, ma non meno importante, gli interventi per l’adeguamento igienico-sanitario delle postazioni dei pescivendoli e la realizzazione di una zona per la raccolta dei rifiuti: in una città che ha fatto grandi passi avanti in questi anni nella differenziazione, anche il mercato deve attrezzarsi adeguatamente per essere sempre più sostenibile».
Gli interventi previsti
Messa in sicurezza e valorizzazione del viale centrale di accesso al Parco Castello
Verrà installata una serie di elementi di arredo che fungeranno sia da sedute sia da delimitatori delle radici degli alberi. Il viale sarà così valorizzato anche dal punto di vista visivo, risaltando rispetto alla parte della piazza destinata al parcheggio e all’area mercato.
Riallineamento degli scivoli ai camminamenti
Saranno inseriti elementi prefabbricati per superare il dislivello esistente tra le zone a parcheggio e i due viali posti in quota. Gli scivoli pedonali saranno collocati lungo il viale che porta al Parco Castello; quelli carrabili, lungo il viale che collega al cimitero monumentale.
Presidio mercato
Verrà realizzata una struttura fissa a servizio del Comando di Polizia locale, con funzione anche di infopoint, da collocare nella piazza centrale. Sarà abitabile grazie all’installazione di una pompa di calore utilizzabile sia in inverno sia in estate.
Zona deposito cassonetti area mercato
Sarà realizzata una piastra con pendenza verso canaline di raccolta per acque meteoriche e di lavaggio. La zona, posta dietro l’attuale struttura dei servizi pubblici, sarà delimitata da una recinzione.
Lavaggio stalli per la vendita dei prodotti ittici
Sarà installata una canalina di raccolta per la pulizia della pavimentazione asfaltata degli stalli dedicati alla vendita di prodotti ittici, da utilizzare al termine del turno di vendita.
Quadro economico e tempistiche
Il costo complessivo degli interventi è pari a 300mila euro. I lavori prenderanno il via nel corso dell’autunno.
Con la riorganizzazione degli spazi è cominciata la riqualificazione del mercato di Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.