Quantcast

Commozione ai funerali di Viviana Baldassini a San Vittore Olona: “Sei stata un esempio di forza e speranza”

I funerali si sono tenuti in una chiesa gremita di amici, conoscenti. Don Matteo Monticelli ha ricordato Viviana durante l’omelia come una «Donna delle beatitudini»

Generico 07 Jul 2025

San Vittore Olona si è stretta oggi attorno alla famiglia di Viviana Baldassini per l’ultimo saluto alla 63enne deceduta nei giorni scorsi in un tragico incidente. La cerimonia funebre si è svolta mercoledì 9 luglio nella chiesa parrocchiale, presieduta da don Piero Pigliafreddo. In tanti hanno voluto partecipare alla funzione anche alcuni rappresentanti dell’amministrazione di Robecchetto. La sanvittoresi è morta schiacciata da un albero caduto a terra a Robecchetto nel pomeriggio di domenica 6 luglio. Viviana aveva partecipato a una passeggiata organizzata dalla Proloco lungo il naviglio a Robecchetto. Durante il maltempo, un albero si era sradicato per le violente raffiche di vento, travolgendola e uccidendola sul colpo. Viviana lascia un figlio e suo marito Giuseppe Galli, ex organista della parrocchia che per anni ha accompagnato le messe e le celebrazioni con la sua musica, nonché ex insegnante di musica alle Dante Alighieri di Legnano.

In una chiesa gremita di amici, conoscenti don Matteo Monticelli ha ricordato Viviana durante l’omelia come una «Donna delle beatitudini». Parole che hanno voluto sottolineare la sua vita spesa con dedizione verso gli altri, in particolare verso il marito Giuseppe, malato da tempo. «La sua è stata una vita dedicata per l’altro. Lei, amorevole moglie, si è sempre dedicata a suo marito Giuseppe malato. Con dolcezza la ricordano tutti», ha detto don Matteo davanti ad amici e parenti uniti in un commosso silenzio. Al termine della funzione, suor graziella ha voluto rendere omaggio a Viviana per l’esempio lasciato a chi l’ha conosciuta. «Grazie Viviana per l’esempio d’amore che ci hai dato. Da anni hai condiviso la croce della malattia di Giuseppe. In questo calvario hai dimostrato forza morale e fede, anche nei momenti difficili hai mostrato speranza e amore. Così hai dato esempio non solo ad Alessandro, tuo figlio, ma a tutti noi. Se la vita viene vissuta con amore vale sempre la pena viverla. Grazie».

Generico 07 Jul 2025

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore