I Vigili del Fuoco di Legnano salutano Maurizio Paganini: “Grazie di tutto e felice pensione”
Paganini è sempre stato apprezzato per la sua umanità. E proprio questa sera, martedì 8 luglio, il distaccamento di via Leopardi lo ha festaggiato

Dopo 40 anni di servizio, il vigile del fuoco C.R.E. Maurizio Paganini lascia il corpo e con l’affetto dei colleghi si appresta a godersi la sua meritata pensione. Stimato professionista e compagno di squadra Paganini è sempre stato apprezzato per la sua umanità. E proprio questa sera, martedì 8 luglio, il distaccamento di via Leopardi lo ha festaggiato. Durante la serata non sono mancati i ricordi di anni di lavoro insieme: «Maurizio è sempre stato una persona di grande gentilezza, un uomo che sapeva ascoltare e guidare senza mai alzare la voce» hanno raccontato i colleghi. «Ha affrontato situazioni difficili con lucidità e intelligenza – aggiunge un altro vigile – e ci ha insegnato tanto, non solo sul lavoro ma anche sul modo di stare insieme come squadra». In molti hanno sottolineato anche la sua «capacità di venire a capo degli interventi più complessi» grazie a un mix di esperienza, determinazione e spirito di collaborazione. «Ci mancherà il suo sorriso, la sua calma e la battuta pronta nei momenti giusti» dicono i suoi amici del distaccamento.
Una carriera lunga 40 anni
Paganini ha iniziato la sua carriera nell’agosto del 1990, entrando a far parte della famiglia dei Vigili del Fuoco di Legnano. Dopo un periodo alla sede di Rho, è tornato a Legnano al passaggio di qualifica, consolidando un legame profondo con il territorio. Dal 2019 fino allo scorso 30 giugno, ha diretto la sala operativa della sede centrale di via Messina, ruolo in cui ha messo a frutto le sue doti di calma, competenza e capacità decisionale. Da distaccamento legnanese l’augurio unanime: «Maurizio, grazie di tutto. Ti auguriamo una pensione serena e felice, da trascorrere con la tua famiglia. Saprai sempre di trovare una porta aperta qui in caserma: sarà un piacere rivederti ogni volta che vorrai passare a trovarci».
Un saluto affettuoso e un “arrivederci” che chiude una lunga carriera al servizio della comunità al quale si unisce anche la Redazione di LegnanoNews.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.