Quantcast

Doppio premio letterario per il prof. Mazzone, direttore del Dipartimento medico dell’ospedale di Legnano

Non si ferma la produzione letteraria del medico legnanese. II prossimo 12 giugno, la libreria La Nuova Terra, a Legnano, ospiterà la presentazione del suo ultimo libro, "Amare nonostante tutto"

mazzone

A Sambuca di Sicilia, borgo dei borghi 2016, nell’ambito delle manifestazioni dedicate ad Agrigento Capitale della Cultura, e a Cesena, in Romagna, doppio riconoscimento letterario al prof. Antonino Mazzone, direttore del Dipartimento medico dell’ASST Ovest Milanese e apprezzato anche da oltre 25 anni direttore della UOC di medicina interna del nostro ospedale di Legnano.

Per celebrare i Navarro nei luoghi in cui vissero la loro più intensa stagione creativa, allo scopo di contribuire alla valorizzazione di autori non ancora noti, il Lions Club Sambuca Belice, la Fondazione Sicana, il Centro Studi Adranon, il Team Sicilia my love, hanno indetto a Sambuca di Sicilia la 17° edizione del XVII  Premio Internazionale “Navarro” 2024/2025. Tema non vincolante, Sicilia e Sicilianità nella Cultura Letteraria Internazionale.

mazzone

Il prof. Mazzone ha vinto il primo premio con il libro “La malinconia dei nati altrove“, edizione Nardini Firenze 2024.

Dalla Sicilia alla Romagna, il medico legnanese è stato protagonista altresì di un secondo riconoscimento a livello nazionale. Infatti, a Cesena, il prof. Mazzone ha ottenuto un altro premio da scrittore ormai affermato. Durante il congresso dell’AMSI (Associazione Medici Scrittori Italiani) che si e’ svolto a Cesena dal 23 al 25 maggio 2025 ha ottenuto, nell’ambito della 25.a edizione del “Premio letterario nazionale La Serpe d’Oro”, per la sezione narrativa inedita, la menzione di merito con “I fili spezzati del mio cervello”.

mazzone

“I medici sono testimoni di così tanti sentimenti ed emozioni (la paura, lo scoramento, la speranza, il sollievo nelle sfumature più disparate) – così la motivazione -, che ne restano inevitabilmente segnati. Tanto che, per chi è così vicino alla vita e alla morte, mettere nero su bianco le vicende umane in forma letteraria o poetica è quasi una valvola di espansione per ciò che resta intrappolato nella mente e nel cuore il conferimento di un premio ormai consueto, “La serpe d’oro”, che quest’anno viene attribuito ad un’opera di narrativa inedita”.

Nella risalita dalla natia Sicilia alla residenza attuale, il prossimo 12 giugno, la Libreria La Nuova Terra di via Giolitti, a Legnano, alle 9, ospiterà la presentazione dell’ultimo libro del prof. Mazzone, “Amare nonostante tutto”. Con la presenza del sindaco Lorenzo Radice e moderatore il comico televisivo Herbert Cioffi, dialogheranno con l’autore Giovanni Pacchiano scrittore e critico letterario e Maria Rosaria Perilli scrittrice Nardini Editore.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore