“ANPI in festa”: un calendario condiviso per celebrare la Repubblica e i suoi valori di “libertà e democrazia”
Il programma è frutto del lavoro congiunto di diverse sezioni territoriali e si articolerà tra il 31 maggio al 2 giugno sopratutto nel territorio di Rescaldina

Per il secondo anno consecutivo, le sezioni ANPI del territorio, coordinate dalla sezione di Legnano, propongono un ricco calendario di eventi in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una celebrazione sentita, condivisa e strutturata su più giornate, che culminerà nella ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica, trasformata per l’occasione in un momento di memoria attiva e partecipata. «Stiamo assistendo a una involuzione antidemocratica» è il messaggio lanciato da ANPI. In questo contesto, diventa ancora più importante essere presenti e contribuire con la propria partecipazione. «L’obiettivo – spiega il presidente dell’Anpi Legnano Primo Minelli con il suo vice presidente Celin – è fare memoria e, allo stesso tempo, costruire il futuro. La memoria non è solo celebrazione, ma un impegno civile che guarda avanti. Tutti progetti che realizziamo vogliono essere un’occasione per rinsaldare i valori della Costituzione e per ricordare che la democrazia è un bene da tutelare ogni giorno. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, alle nuove generazioni, alle famiglie, ai giovani: la memoria della Resistenza è viva solo se condivisa».
Il programma è frutto del lavoro congiunto di diverse sezioni territoriali: Legnano, Canegrate, Cerro Maggiore, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese. La proposta si distingue per il forte spirito di compartecipazione che anima l’organizzazione e per la varietà degli appuntamenti, in cui si intrecciano memoria storica, riflessione collettiva, momenti conviviali e spettacoli dal vivo.
Il cuore della manifestazione a Rescaldina
Il calendario degli eventi avrà come fulcro il comune di Rescaldina, dove dal 31 maggio al 2 giugno si svolgerà “ANPI in festa”, una tre giorni densa di appuntamenti culturali, sociali e musicali. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, sarà inaugurata da un momento particolarmente significativo: l’intitolazione della sezione ANPI di Rescaldina alla partigiana Lidia Menapace, figura simbolo dell’impegno antifascista e della militanza pacifista e femminista.
A Rescaldina si celebra la Resistenza con tre giorni di incontri, musica e memoria
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.