Quantcast

Da Legnano a Mauthausen: il viaggio della memoria dell’Anpi per l’80° anniversario della Liberazione

Dal 9 al 12 maggio, gli studenti delle scuole superiori legnanesi visiteranno i campi di concentramento nazisti, in occasione di una ricorrenza carica di significato storico e civile

Generico 08 May 2023

Anche quest’anno la sezione ANPI di Legnano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, promuove il viaggio della memoria nei luoghi simbolo dell’orrore nazifascista. Dal 9 al 12 maggio, studenti e insegnanti delle scuole medie superiori parteciperanno a un percorso educativo e commemorativo nei campi di concentramento di Mauthausen, Gusen, Castello di Artheim e Bolzano. Un’esperienza intensa e formativa che, nel 2025, assume un valore ancora più profondo: ricorre infatti l’80° anniversario della Liberazione, una data fondamentale nella storia dell’Italia e dell’Europa.

«Durante la visita, i partecipanti avranno l’occasione di riflettere sulla brutalità del regime nazista e fascista e sulle sue conseguenze disumane, confrontandosi direttamente con i luoghi in cui migliaia di persone furono imprigionate, torturate e uccise – spiega Primo Minelli presidente Anpi Milano -. Sarà anche un momento di memoria collettiva e locale: verranno ricordati i cittadini legnanesi deportati nei lager a seguito degli scioperi del 1944 o per la loro attività nella Resistenza. Uomini e donne che non fecero più ritorno».

Il momento culminante del viaggio sarà domenica 11 maggio al campo di Mauthausen, dove si terrà la manifestazione internazionale per commemorare la liberazione. Un evento partecipato da delegazioni di oltre 50 Paesi, che ogni anno si ritrovano per ribadire per promuovere un messaggio di Pace e memoria.

di
Pubblicato il 07 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore