X-Factory a Legnano: al via un percorso per aiutare i giovani a costituire un’associazione
La costituzione dell’associazione sarà interamente finanziata dai fondi del progetto

Accompagnare i giovani a costituirsi in associazione: è questo l’obiettivo del percorso in partenza lunedì 7 aprile nella biblioteca di via Cavour, un ciclo di quattro incontri che fornirà ai partecipanti un laboratorio motivazionale, un confronto con realtà giovanili che già operano sul territorio dell’Altomilanese e un kit teorico-pratico sugli aspetti giuridici, economici e organizzativi connessi alla creazione di un’associazione. La costituzione dell’associazione sarà interamente finanziata dai fondi del progetto. «Con il lavoro svolto in questi anni con i giovani, in biblioteca e nel corso di altre iniziative, abbiamo riscontrato un’ottima partecipazione e grande voglia di essere protagonisti attivi -nota Guido Bragato assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili – Con questo percorso ci proponiamo di fornire gli strumenti per costituire una vera e propria associazione, che possa dare maggiore autonomia per operare nel tempo e attrarre altri giovani in un coinvolgimento tra pari. Vogliamo, in altre parole, incentivare ancora di più il protagonismo giovanile per una comunità sempre più attiva».
Il percorso di accompagnamento, gratuito, è una delle azioni previste nel progetto X Factory, attivo da agosto 2024 e che, tramite l’associazione, consentirà anche di intercettare i giovani che non studiano né lavorano (i cosiddetti Neet) e riattivarne le capacità. La costituzione di un’associazione è una delle opportunità offerte dal progetto a tutti i ragazzi interessati. Da ricordare che grazie ad X-Factory fino a questo momento sono stati intercettati e agganciati oltre quaranta ragazzi, alcuni dei quali intraprenderanno corsi e tirocini di formazione professionale.
IL PROGRAMMA
Lunedì 7 aprile alle 17.30 nella Biblioteca di via Cavour “Verso dove voglio andare?”, laboratorio motivazionale con Angela Leone, pedagogista clinica esperta in educazione emozionale e relazionale
Lunedì 14 aprile alle 17.30 nella Biblioteca di via Cavour confronto con le realtà del territorio (Associazioni CIV Group SRLS Legnano, Area Giovani Castellanza, Associazione Culturale Giovani Nervianesi
Lunedì 5 maggio alle 17.30 nella Biblioteca Spazio 27 b di via Girardi 27 kit teorico per le fasi necessarie a costituire un’associazione con la commercialista Maria Giuseppina Vabri
Lunedì 19 maggio alle 17.30 nella Biblioteca Spazio 27 b di via Girardi kit pratico per realizzare un’associazione, un incontro tecnico economico a cura di Stefano Colombo, presidente della cooperativa EnergicaMente.
X FACTORY
È un progetto finanziato da ANCI, nato per rispondere alla necessità di intercettare, agganciare e riattivare i giovani dai 14 ai 35 anni che non studiano, non frequentano corsi di formazione e non lavorano, giovani che si trovano in una situazione statica e inattiva a livello progettuale personale, in “stand by”, alla ricerca di risposte e strade da percorrere. Il Comune di Legnano aveva partecipato, con X Factory, a un avviso pubblico di ANCI ottenendo un finanziamento di 118mila 500 euro a valere sul “Fondo per le politiche giovanili” (anni 2020- 2021) dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale. L’importo complessivo del progetto, 149mila 375 euro, sarà completato da un co-finanziamento locale di 30mila 875 euro. I partner del Comune di Legnano nel progetto, individuati a seguito di manifestazione di interesse, sono: Città Metropolitana di Milano, Albatros Cooperativa Sociale Onlus, Stripes Cooperativa Sociale Onlus, Età Insieme Cooperativa Sociale Onlus, Energicamente Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Lavoro e Integrazione Onlus, Associazione CIOFS-FP (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane -Formazione Professionale) Lombardia, Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù, Organizzazione di volontariato Santi Domenico e Magno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.