Francobollo viaggiante, a Legnano l’emissione da collezione con Poste Italiane
Una iniziativa che ha visto il supporto dell'associazione Filatelica Legnanese guidata da Giorgio Brusatori. Soddisfatta l'autrice del francobollo Maria Grazia Dosio
Più di duecento i francobolli distribuiti da Maria Grazia Dosio, autrice della speciale vignetta il cui esordio si è svolto oggi (giovedì 28 novembre) e da Giorgio Brusatori, in Sala Stemmi a Legnano. E sono stati tanti altri quelli dati dai referenti di Poste Italiane ai numerosi cittadini accorsi all’appuntamento filatelico al quale ha presenziato anche l’assessore Guido Bragato con Valentina Coen in rappresentanza del Ministero delle Imprese e del made in Italy. Presenti anche i bambini della scuola Monti Roveda di Legnano
Galleria fotografica
Con loro Claudio Vescovi coordinatore commerciale aree nord Filatelia Poste Italiane, Anna Maria Gallo, responsabile commerciale macro area nord ovest Filatelia Poste Italiane e Loredana Lenza referente territoriale di filatelia Poste Italiane. Una iniziativa che ha visto il supporto dell’associazione Filatelica Legnanese guidata da Giorgio Brusatori il quale ha esordito: «Siamo soddisfatti di esser riusciti ad accogliere l’annullo di questo francobollo a tiratura limitata . In tanti all’annullo nel suo primo giorno di emissione. Ringrazio Dosio, amica della nostra realtà che ci ha permesso di vivere questa speciale giornata. Ricordiamo che il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente».
L’AUTRICE MARIA GRAZIA DOSIO
Sorpresa del successo riscontrato Dosio, cittadina di Buscate, al termine dell’iniziativa, ci ha raccontato: «È stato bello ed emozionante vedere così tante persone alla prima emissione del mio francobollo. Vista la mia passione ho deciso di lanciarmi e presentare un bozzetto. Mai avrei pensato venisse scelto proprio il mio lavoro è per me un orgoglio. Non sono una legnanese, ma un’amica dell’associazione filatelica di Legnano che apprezzo molto per questo ho voluto realizzare questo speciale evento proprio qui. La mia vignetta affigura, su un fondino azzurro su cui spicca una cassetta postale, un piccione viaggiatore con una fascia tricolore, abbigliato da portalettere, circondato da cartoline viaggianti a rappresentare la divulgazione attraverso la posta della cultura italiana nel mondo».
IL FRANCOBOLLO VIAGGIANTE
Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato alle cartoline viaggianti, relativo al valore della tariffa B zona 2 pari a 2,45 euro. Sarà anche disponibile dello sportello filatelico dell’ufficio postale di Legnano. La tiratura è di duecentocinquantamilaventi esemplari, mentre sono 45 i fogli.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili negli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.