Quantcast

“Lele”, il maniscalco vittorioso a Legnano e a Siena, tra i salvatori di 50 migranti a Lampedusa

Nuova tragedia del mare. Sono 13 i dispersi. "Quando sono riuscito a strappare dall'acqua una bimba di appena 2 anni, mi sembrava di aver tra le braccia la mia nipotina", il commento commosso del noto maniscalco del Palio

zeus nebel lele

C’è anche Zeus Nebel, per gli amici Lele, tra i turisti che hanno salvato la vita a un gruppo di migranti in difficoltà quando in mare erano ormai vicini a Lampedusa.

Il barcone sul quale si trovava una cinquantina di persone dell’Africa sub-sahariana era ormai in prossimità della riva. Improvvisamente si è capovolto. La scena è avvenuta mentre sul posto stavano transitando alcune imbarcazioni di turisti. Immediata è partita la gara dei soccorsi. Purtroppo, non tutti ce l’hanno fatta a salvarsi. Tra i 13 scomparsi in mare anche bimbi in tenera età.

A prestare aiuto Zeus Nebel, ma per tutti semplicemente “Lele”, personaggio particolarmente conosciuto e apprezzato a Legnano, sia per le capacità professionali che per quelle umane. Maniscalco in anni che hanno visto La Flora dominare il nostro Palio, è stato anche nella stalla di S.Erasmo. Alla contrada dell’Oca, a Siena, è una figura ricordata per le vittorie curando i cavalli da Bruschelli per arrivare ad Atzeni.

Quando sono riuscito a strappare dall’acqua una bimba di appena 2 anni, mi sembrava di aver tra le braccia la mia nipotina”, il commosso commento di Zeus a bordo di una imbarcazione di turisti e subito in acqua a salvare vite umane.

Il barchino dei migranti nella foto del quotidiano Avvenire

barchino avvenire

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore