Quantcast

462 ore scambiate in un anno con la banca del tempo di Legnano

Particolarmente intensa l’attività svolta nel 2023 con 62 soci attivi. Eletta all’unanimità Annamaria Buono, nuovo presidente della Banca del Tempo Auser Insieme di Legnano

Causa dimissioni del presidente Aldo Guenzani l’assemblea della Banca del Tempo Auser Insieme di Legnano ha eletto all’unanimità Annamaria Buono. In 27 anni di attività dell’associazione è la seconda donna presidente dopo Monica Ciardiello – fondatrice.

Annamaria è docente di matematica e scienze presso l’Istituto Comprensivo di Legnano “Via dei Salici”, già consigliera della Consulta Territoriale Oltre Stazione, socia da 20 anni della Banca del Tempo, sostenitrice della Fondazione “Umberto Veronesi” e Pink Ambassador, iscritta ad Amnesty International ed ANPI.

Banca del Tempo

L’assemblea ha  eletto nuovi componenti del Consiglio Direttivo che risulta ora formato da
Annamaria Buono – Presidente
Attilia Novellini – Vice Presidente
Miranda Re Depaolini – Segretaria
Biancardi Elizabeth – Consigliera
Beniani Lucilla – Consigliera
Ciardiello Monica – Consigliera
Colombo Angelo – Consigliere
Guerrini Daria -Consigliera
Maniscalco Maurizio – Consigliere
Rathore Anjana – Consigliera
Solla Giuseppina – Consigliera

Particolarmente intensa l’attività svolta nel 2023 ed illustrata da Aldo Guenzani che ha raccolto gli apprezzamenti dei presenti e in particolare il ringraziamento di Maria Cristina Dellavedova di Auser Ticino Olona che ha sottolineato il notevole impegno a rendere sempre più aperta e ricca di capitale umano la Banca del Tempo.

Attualmente  sono 62 i soci che nell’ultimo anno hanno scambiato 462 ore scambiate, alle quali si sommano le 56 ore dedicate al parchetto via Rossini Legnano. Sono state inoltre organizzate iniziative (corsi/attività gestite da soci – laboratori creativi per bimbi –eventi dedicati alle donne – banchetti di promozione– gite/mostre)

Il gruppo lavora in partenariato con il gruppo FB “Alveare Rosa” formato da donne e mamme che si confrontano sui temi genitorialità/conciliazione/empowerment per una condivisione delle proposte e l’inserimento di due loro rappresentanti nel Consiglio Direttivo – diverse socie di Alveare Rosa si sono iscritte alla Banca del Tempo

È  stato realizzato anche il video “Chi trova il tempo, trova un tesoro” con la storia e le testimonianze di alcuni “correntisti” di questo speciale Istituto di Credito, realizzato in occasione del convegno organizzato da Auser Lombardia e Ticino Olona con Università Bicocca a Legnano dal titolo “Verso nuove e moderne forme di contrasto alla povertà: dal baratto all’intelligenza artificiale” (Il video è visibile sul canale You Tube – profilo La Banca del Tempo Auser Insieme di Legnano APS ETS)

LA CURA DEL PARCHETTO DI VIA ROSSINI

È inoltre in essere il patto di collaborazione con il Comune di Legnano per la cura del parchetto di via Rossini dove 6 soci, settimanalmente, si alternano a pulire lo spazio e segnalare eventuali disfunzioni per un pronto intervento – realizzata anche l’eliminazione di inopportuni graffiti dai giochi bimbi

«Essere “correntista” della Banca del Tempo – spiegano i soci – è un’esperienza preziosa, serve a valorizzare propri talenti, partecipare ad un processo di economia solidale, contare su amicizia e aiuto in una dimensione di uguaglianza e reciprocità.
La tessera costa € 18 e consente anche di partecipare ad occasioni di turismo sociale». Facebook: https://www.facebook.com/BdTLegnano/

La Banca del Tempo Auser Insieme di Legnano APS ETS – Via Ciro Menotti 76, 20025 Legnano (Mi)
Email: bdt.legnano@libero.it – C.F. 92024490150 – Iscrizione RUNTS n° 94973

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore