Quantcast

Legnano rivive la musica anni ’70 con la rassegna “Vinyl Tales. Che storia quel disco!”

Il 16 aprile ha avuto inizio la rassegna "Vinyl Tales. Che storia quel disco!" in cui si rivive la musica anni '70 con l'ausilio di vinili d'epoca, Il primo appuntamento è stato dedicato ai Van der Graaf Generator

Generico 15 Apr 2024

Martedì 16 aprile alle ore 18 è stato acceso il giradischi per il primo appuntamento con “Vinyl Tales. Che storia quel disco!”, la rassegna dedicata alla musica anni ’70 ideata da Angelo Pravettoni, Marino Rabolini e Umberto Colombo.

L’incontro, che si è tenuto nella Sede Centrale della Biblioteca Civica di Legnano, ha avuto come protagonista la musica dei Van Der Graaf Generator e il loro album Pawn Hearts del 1971.

Nella sala è stato allestito un impianto audio simile a quelli dell’epoca, e due tavolini, uno con altri vinili del gruppo e uno con libri dedicati alla storia di vari artisti musicali che sono disponibili in biblioteca. I vinili utilizzati sono d’epoca, prestati da uno degli spettatori, per far percepire la nostalgia di quegli anni e mettere in evidenza particolari come la differenza tra il disco analogico e quello digitale, la leggerezza della custodia e le grafiche.

“È una rassegna sperimentale, nessuno l’aveva mai fatta prima – ha commentato Angelo Pravettoni  -. Nelle biblioteche si fanno i gruppi di lettura, e sono proprio i gruppi ad essere interessanti e a far esprimere ad ogni membro la propria forza. Volevamo provare a fare la stessa cosa con l’ascolto. Perché abbiamo scelto queste band? Volevamo trattare il decennio 70-80 e vedere cosa è successo in quegli anni”.

Generico 15 Apr 2024

Il 1971 è stato un periodo di svolta: i grandi cantanti come Hendrix e Morrison non c’erano più ed era finita la spinta dei grandi festival come Woodstock –  ha raccontato Marino Rabolini, spiegando l’origine della band -. Un gruppo di giovani borghesi decise di intraprendere una strada totalmente nuova, riprendendo i generi musicali dell’epoca e riproponendoli in un modo nuovo: canzoni più lunghe, anche 10 o 20 minuti, con strumenti nuovi come il moog, il mellotron e il sintetizzatore”.

L’ascolto è iniziato con il brano “Lemmings”, di 11 minuti, basato su roditori artici che viaggiano verso la morte. “I Van der Graaf Generator sono un gruppo progressive che è riuscito a sopravvivere all’ascesa del punk –  ha spiegato Pravettoni -. Le loro tematiche si concentrano su temi esistenziali, ma la loro musica non è per nulla tediosa”.

Generico 15 Apr 2024

La riproduzione è stata interrotta per spiegare la bravura dei cantanti nell’usare vari registri vocali e di transizioni. Concluso il brano, i due organizzatori hanno chiesto il parere del pubblico. “Molti hanno visto in questo brano riferimenti all’autodistruzione della guerra – ha spiegato Pravettoni -. È molto attuale.”

Si è passati poi a “Man-erg”, brano di 10 minuti,  dall’architettura dissonante che alla fine torna su sé stessa. Rabolini ha chiesto quindi al pubblico se la considerassero una musica attuale o datata, ma molti hanno risposto che sembrava attuale. “È una musica progressive che ha mantenuto l’impatto ritmico del rock- ha spiegato Rabolini – molti artisti successivi hanno preso spunto dalle musiche di questa band.”

A conclusione dell’incontro è stato ascoltato il brano “A Plague of Lighthouse Keepers”, lungo 23 minuti. Per finire, Rabolini ha letto le ultime tre strofe della canzone come augurio per tutti: “Io non sto più così male adesso: penso che la fine sia l’inizio. Comincio a sentirmi veramente bene, adesso.”

I prossimi appuntamenti sono previsti per martedì 7 maggio alle 18 con Lou Reed e l’album Transformer del 1972 e martedì 4 giugno alle 18 con i Clash e l’album The Clash del 1977, sempre alla Sede Centrale della Biblioteca Civica di Legnano, ad ingresso libero e gratuito.

Generico 15 Apr 2024

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore