Quantcast

Lavori in corso per la zona scolastica in piazza Vittorio Veneto. E i commercianti fanno i conti con il cantiere

Tra qualche cliente in meno e le modifiche alla viabilità e soprattutto ai parcheggi, dietro sportelli e banconi si respira più di qualche malumore

Partiti i lavori per la nuova zona scolastica in piazza Vittorio Veneto a Legnano

Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova “zona scolastica” in piazza Vittorio Veneto a Legnano. Mentre l’intervento prende forma, però, i commercianti della zona si ritrovano a fare i conti con le difficoltà che comporta la “convivenza” con un cantiere. E tra qualche cliente in meno, la logistica resa più complicata dalle modifiche alla viabilità e soprattutto ai parcheggi e le incertezze che inevitabilmente saranno sciolte solo una volta terminate le opere, dietro sportelli e banconi si respira più di qualche malumore.

«Con i lavori – ci spiegano i commercianti della zona – si è ridotto il numero di parcheggi disponibili e spesso non viene nemmeno rispettato il disco orario laddove è previsto, riducendo ulteriormente la rotazione per i posteggi disponibili». Con il risultato che per molte vetrine dell’area interessata la clientela si è ridotta o l’agenda è “impazzita”, con gli orari degli appuntamenti che difficilmente vengono rispettati proprio per la difficoltà di trovare un posto auto disponibile. Al quadro si somma poi la mancanza di informazioni. «Nessuno ha discusso con noi di questi lavori – aggiungono i negozianti – e anche in queste settimane di cantiere non si è visto nessuno che sia venuto a chiederci se abbiamo avuto dei disagi».

Da Palazzo Malinverni, però, rassicurano sull’intenzione di tenere presente le esigenze dei commercianti. «In preparazione al cantiere è stata distribuita una lettera alla Consulta territoriale, ai commercianti della zona e alla scuola in cui si forniva una descrizione sommaria dell’intervento e delle tempistiche – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Bianchi -. Quanto ai parcheggi, stiamo valutando la possibilità di mantenere almeno qualcuno di quelli all’incrocio con la via Venegoni e la via Genova, ma l’indicazione arrivata dal comandante è che sono posizionati in un modo contrario al codice della strada. Per questo motivo verranno sostituiti con altri posti in via Venegoni, all’altezza della pavimentazione in porfido, regolamentati a disco orario. Nella piazza, invece, a lavori finiti i parcheggi torneranno dove sono sempre stati e in orario diurno saranno a disco orario proprio per agevolare i commercianti. Verrà anche realizzato un posto di carico e scarico in via Genova. La situazione, nel complesso, numericamente non cambierà».

«Siamo consapevoli che ogni cambiamento genera temporanei disagi – aggiunge l’assessore -, ma siamo anche consapevoli comunque che la finalità che ci siamo prefissati e intendiamo perseguire è quella di rendere più vivibile e più sicuro lo spazio per bambini, studenti e famiglie. Procediamo con questa logica tenendo però ben presente di non creare disagi a commercianti e residenti, andando dove possibile a non diminuire parcheggi o introducendo il disco orario per aumentare la rotazione».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore