Quantcast

Maltempo nel Legnanese: pioggia fino al pomeriggio di domenica, a monitorare la Protezione Civile

Pioverà ancora sino al pomeriggio, poi arriverà il sole. A confermarlo anche Arpa Lombardia. Non sono previste criticità

Generico 04 Mar 2024

La pioggia continuerà a scendere fino al pomeriggio di oggi, domenica 10 marzo. La Protezione Civile di Legnano sta monitorando la situazione e fino a questo momento, «non si sono verificate situazioni complesse e non sono previste criticità».

Galleria fotografica

L'Olona in piena nell'Isola del Castello a Legnano 4 di 13

Nella notte appena trascorsa le precipitazioni sono state costanti e moderate. In particolare è stato registrato un accumulo di 30millimetri: «Un valore significativo – spiegano gli esperti meteorologi della Provic -, ma non rappresenta un segnale di cui preoccuparsi». Nella mattinata di oggi l’acqua sta scendendo in maniera consistente ed il livello del fiume Olona si è alzato ma non in maniera allarmante. «Anche nel Varesotto – spiega l’esperto – non si è alzato in maniera importante tanto che l’invaso della diga è vuoto».

Pioverà ancora sino al pomeriggio, poi arriverà il tanto atteso sole. A confermarlo è anche Arpa Lombardia che segnala l’arrivo di una tregua: sino a mercoledì 13 marzo il cielo sarà sereno e poco nuvoloso.

Nel Legnanese

L’Olona risulta particolarmente alta a Nerviano, ma non sono stati riscontrati disagi particolari (In pagina le foto scattate dal consigliere Massimo Cozzi). 

Nessuna esondazione del fiume nell’area delle Cascinette di Canegrate: «Il sistema di controllo della portata dell’acqua funziona». Ad annunciarlo è il Comune di canegratese che con la Protezione Civile, in queste ore di forte maltempo, sta monitorando l’area.

Nessuna esondazione alle Cascinette di Canegrate: “Il sistema di controllo funziona”

Vigili del fuoco della Lombardia

In totale sono  centocinquanta gli interventi in corso effettuati dai Vigili del Fuoco lombardi in tutta la regione colpita dal maltempo. Le operazioni di soccorso hanno riguardato principalmente allagamenti, taglio di piante e la messa in sicurezza degli elementi costruttivi. Sulla SS 36, nel comune di Lissone è stata recuperata una vettura da un sottopasso allagato. Gli occupanti sono riusciti a mettersi in salvo autonomamente. Allo stato attuale, le province più colpite risultano Brescia, Milano, Cremona e Mantova, dove si concentrano la maggior parte degli interventi. Grazie all’efficace coordinamento e alla pronta risposta degli operatori, le operazioni di soccorso stanno procedendo in maniera efficiente.

di
Pubblicato il 10 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L'Olona in piena nell'Isola del Castello a Legnano 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore