Quantcast

Nessuna esondazione alle Cascinette di Canegrate: “Il sistema di controllo funziona”

Ad annunciarlo è il Comune di canegratese che con la Protezione Civile, in queste ore di forte maltempo, sta monitorando l'area

Generico 04 Mar 2024

Nessuna esondazione del fiume Olona nell’area delle Cascinette di Canegrate: «Il sistema di controllo della portata dell’acqua funziona». Ad annunciarlo è il Comune di canegratese che con la Protezione Civile, in queste ore di forte maltempo, sta monitorando l’area. Le intense precipitazioni che hanno fatto alzare il livello del corso d’acqua questa volta non hanno creato criticità. Ciò significa che l’intervento, realizzato nell’ambito del cantiere per la vasca di laminazione avviato nel 2021 e ormai in via di conclusione, è funzionale.

«Abbiamo fortemente voluto questo lavoro – spiegano dal Comune – ed ora possiamo dire che è stato risolutivo. Con le piogge incessanti delle ultime ore in altri tempi sarebbe stata inevitabile assistere ad una esondazione. In pratica il collegamento provvisorio con il fiume scatta in base al principio del “troppo pieno” e scarica senza danni l’eccesso d’acqua. I lavori non sono ancora finiti: il termine è previsto per l’estate, ma i risultati si vedono già».

di
Pubblicato il 10 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore