Quantcast

Con Forestami 771 nuove piante a Legnano

Oggi, sabato 24 febbraio, tanti i cittadini hanno partecipato nell'area verde davanti alla materna Collodi alla messa a dimora di alberi e arbusti. L'altra area interessata è in via Abruzzi

Forestami

Forestami, il progetto di forestazione urbana con l’obiettivo di incrementare il capitale naturale nel territorio della Città metropolitana di Milano, prosegue le attività di piantagione e arriva a Legnano con due interventi.

Galleria fotografica

Forestami 4 di 6

Nel Comune di Legnano saranno implementate due aree verdi con 771 nuove piante e oggi, sabato 24 febbraio, sono stati tanti i cittadini a partecipare nell’area verde davanti alla materna Collodi alla messa a dimora di alberi e arbusti. Molte di queste persone sono state “custodi” dell’iniziativa congiunta di Forestami, Legambiente Lombardia ed ERSAF Custodiscimi che li aveva visti prendersi cura di una piantina forestale per 7 mesi per poi restituirla per i progetti di forestazione urbana.

Forestami

«Legnano vuole fare la sua parte all’interno del territorio della Città metropolitana di Milano per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e in questo senso la forestazione urbana è un tassello fondamentale per garantire la sostenibilità ambientale e migliorare la vivibilità nella nostra città. Questa piantagione – dichiara Lorena Fedeli, assessore alla Città futura – corona  un lavoro portato avanti da tempo con i tecnici di Forestami per individuare le aree di forestazione e si aggiunge alla messa a dimora di 3mila 600 piante realizzata l’anno scorso nell’ambito del progetto Superb, reso possibile proprio dalla nostra adesione a Forestami. È importante e significativo che questa piantagione sia partecipata dai cittadini: il verde è un patrimonio di cui tutti devono imparare a pendersi cura. Il nostro futuro dipenderà anche dalla nostra
capacità di rispettare e valorizzare questa risorsa».

Ecco tutti i dettagli dei due progetti di Legnano, la cui piantagione e manutenzione è a cura della
Cooperativa Il Ponte:
– Progetto di Parco 8 marzo (viale Sabotino – Giardino 8 marzo, fronte Scuola dell’Infanzia Collodi): bambini e famiglie potranno godere, presso il parco urbano pubblico, di una nuova macchia di natura estesa su una superficie di 6.384mq, formata da 118 alberi, tra cui 20 tigli selvatici, e 183 arbusti forestali (alberi come farnia, cerro, carpino bianco, ciliegio, acero campestre, frassino maggiore; arbusti come nocciolo, evonimo europeo, corniolo, ligustro), in connessione con la vegetazione già presente.
– Progetto area verde di via Abruzzi
Dopo una riqualificazione del bosco esistente, il progetto presso via Abruzzi, sviluppato su una superficie complessiva di 5.133mq, prevede la realizzazione di un rimboschimento con elementi arbustivi e arborei nella parte nord (con alberi quali farnia, cerro, carpino bianco, ciliegio, acero campestre, frassino maggiore; arbusti come nocciolo, evonimo europeo, corniolo, ligustro), mentre nella parte sud crescerà un frutteto formato da esemplari di nespolo, cachi, pero corvino, àmolo, azzeruolo, sambuco, cotogno, gelso e fico, per un totale di 470 nuove piante, di cui 344 alberi e 126 arbusti.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Forestami 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore