Quantcast

In piazza Vittorio Veneto, nell’Oltrestazione a Legnano, il monumento dedicato alla tragedia del Vajont

Sono stati individuati i giardini di piazza Vittorio Veneto, accanto alla scuola Carducci. Una iniziativa promossa da Giuseppe Calini, albergatore legnanese

vajont

«Legnano avrà un monumento dedicato alla tragedia del Vajont». E’ raggiante di soddisfazione Giuseppe Calini, noto albergatore legnanese, nel darne l’annuncio l’altra sera alla presentazione del nuovo libro “L’incantesimo della nostalgia”.

«Non solo il nostro sindaco, Lorenzo Radice, ma anche quello di Longorone ha mostrato la sua soddisfazione per l’iniziativa che conferma come Legnano sia una città di persone con il cuore in mano», ha affermato Calini, ricordando che l’iniziativa è stata resa possibile da una raccolta fondi cui hanno contributo tanti legnanesi. « La solidarietà non ha distanza. Legnano – Longarone, legnanesi e sopravvissuti del Vajont, un abbraccio che vale tanto perché è vero, viene dal cuore», un altro pensiero di Calini in una affollata sala Giare di Villa Jucker.

Definita la sede del monumento, i giardini di piazza Vittorio Veneto, accanto alla scuola Carducci, e il modello che riprende un muro di calcestruzzo usato per la diga, come sfondo. Sotto la diga i sassi originali del monte Toc.

Durante l’annuncio, accanto a  Giuseppe Calini, il sindaco Lorenzo Radice e Nicola Seguino, imprenditore che ha accolto l’invito per realizzare il monumento, entrambi visibilmente compiaciuti.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore