Quantcast

Screening gratuito del colesterolo con il Rotary Parchi Alto Milanese

i test si potranno effettuare presso le 4 farmacie aderenti all’iniziativa a Villa Cortese, Parabiago, Busto Garolfo e Legnano.

Generico 22 Jan 2024

Per Rotary Parchi Alto Milanese, febbraio è il mese dedicato ad una nuova e importante iniziativa, lo screening gratuito del colesterolo.

Il progetto ha lo scopo di intercettare i pazienti che non si sono sottoposti di recente ad analisi del colesterolo totale e che non sono in terapia. Questo attraverso la misurazione dei livelli di colesterolo totale nel sangue effettuato tramite prelievo di sangue capillare presso le 4 farmacie aderenti all’iniziativa: Farmacia Pirazzini di Villa Cortese, “La Farmacia Muzio” di Parabiago, Farmacia Mucchiati di Busto Garolfo e Farmacia Santa Teresa di Legnano.

L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza delle persone e l’attenzione verso il problema. Con l’individuazione di valori superiori alla norma le persone verranno indirizzate verso il proprio medico curante che effettuerà le valutazioni opportune. In aggiunta avranno la possibilità di effettuare, in date predefinite, un check up con misurazione del peso, massa
grassa viscerale ed analisi abitudini alimentari con il nutrizionista Dott.Lorenzo Grandini, socio del Club.

Le misurazioni verranno effettuate su prenotazione i giorni 3-7-10-14-17-21-24-28 febbraio presso la Farmacia Santa Teresa di Legano e dal 12 al 17 febbraio nelle altre 3 farmacie. L’iniziativa è completata dalla realizzazione e distribuzione di un opuscolo esplicativo che fornirà informazioni e consigli molto utili per seguire uno stile di vita sano. Molte persone infatti, in assenza di sintomi, ignorano la propria condizione e il livello di colesterolo nel sangue, esponendosi così a gravi rischi potenziali per la propria salute.

La conclusione sarà anche lo studio dei risultati con la creazione di una statistica che permetterà di valutare quante persone che non erano a conoscenza della propria problematica, saranno state intercettate. Questo nuovo progetto si inserisce nelle tante attività che il Club svolge a livello locale, proponendo sempre servizi e iniziative utili ai cittadini dell’area dell’altomilanese e non solo, grazie all’apporto di professionisti sempre disponibili e attenti alle necessità del territorio.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore