Quantcast

Amga investe su giovani e cultura: premiati cinque studenti

Gaia Bernarello, Enrico Onofrio Pascarella, Davide Mancieri, Gloria Rapazzini e Matteo Spedicato: sono i cinque giovani studenti che si sono aggiudicati quest’anno il Bando Borse di Studio del Gruppo AMGA intitolato alla memoria dell’ex Presidente, Giovanni Bianchi

Generico 11 Dec 2023

Gaia Bernarello, Enrico Onofrio Pascarella, Davide Mancieri, Gloria Rapazzini e Matteo Spedicato: sono i cinque giovani studenti che si sono aggiudicati quest’anno il Bando Borse di Studio del Gruppo AMGA intitolato alla memoria dell’ex Presidente, Giovanni Bianchi. La premiazione si è svolta giovedì 14 dicembre, nel corso del tradizionale scambio degli auguri natalizi che quest’anno l’azienda ha voluto organizzare negli spazi dell’oratorio della Casa della Carità di via Canova e che ha costituto l’occasione per omaggiare anche quattro dipendenti che in questo 2023 hanno tagliato il traguardo della pensione (Giuseppe Brognoli, Pasquale Fasulo e Giuseppe Calandra Scialacomo di AEMME Linea Ambiente – Giuseppe Cofrancesco, di AEMME Linea Distribuzione).

La premiazione dei giovani, tutti figli meritevoli dei dipendenti del Gruppo AMGA, ha aperto la serata. Assente la signora Silvia Bianchi (vedova dell’ex presidente di AMGA, Giovanni Bianchi), che avrebbe dovuto fare la madrina alla consegna delle borse di studio e che ha, comunque, inviato un messaggio di vicinanza: «Sono davvero dispiaciuta di non poter intervenire a questo appuntamento, a cui sono affezionatissima. Mi sento molto vicina a questi ragazzi, anzitutto per l’impegno e la serietà che dimostrano nello studio. A loro vanno, pertanto, tutto il mio affetto e la mia stima. Altro motivo a me molto caro è che sono i figli dei dipendenti di quest’azienda che mio marito ha guidato, in qualità di presidente, dal 1999 al 2006, con tanta passione e dedizione, perché la sentiva veramente un po’ parte di sé. Un caro saluto a tutti voi, buona serata e i migliori auguri per questo Natale».

Al bando hanno aderito quest’anno sette candidati, uno per la sezione A, dedicata agli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità nell’anno scolastico 2022/2023; sei per la sezione B, dedicata agli studenti che hanno conseguito la laurea triennale o magistrale nell’anno accademico 2022/2023.

Nella sezione A si è aggiudicato la borsa di studio del valore di 500 Euro MATTEO SPEDICATO (figlio di Sergio Spedicato, dipendente di Aemme Linea Distribuzione), diplomatosi con il punteggio di 99/100 al Liceo Scientifico Donato Bramante di Magenta.

Nella sezione B, dedicata agli studenti laureati, quest’anno la commissione giudicatrice ha individuato 4 vincitori ex aequo. A ciascuno di loro è stata, pertanto, assegnata 1 borsa di studio del valore di 1000 euro.

GAIA BERNARELLO, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Scienze Bancarie – Laurea in Economia dei mercati e degli intermediari Finanziari. Punteggio: 110 e lode.

DAVIDE MANCIERI, Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze e Tecnologie – Laurea in Fisica. Punteggio: 110 e lode.

ENRICO ONOFRIO PASCARELLA, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Economia e Lettere, laurea in Economia dei Beni Culturali. Punteggio: 110 e lode

GLORIA RAPAZZINI, Università Statale di Milano, Facoltà di Medicina Veterinaria, Laurea in Allevamento e Benessere degli animali. Punteggio: 110 e lode.

A consegnare loro le borse di studio è stato il Presidente, Pierluigi Arrara, che si è congratulato con i ragazzi e, portando anche i saluti dell’amministratore delegato, Valerio Menaldi, ha ringraziato i dipendenti per i traguardi significativi che il gruppo AMGA ha raggiunto quest’anno. «Procediamo sempre- ha esortato – con fiducia e impegno cercando, da un lato, di essere ricettivi e sensibili nei confronti delle necessità dei cittadini, proprio perché la nostra è una Società di servizi rivolti alla comunità e, dall’altro, concentriamoci sul futuro e sull’innovazione, con i nostri progetti rivolti alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare e con un occhio sempre attento alla sicurezza, nel suo duplice aspetto di diritto e dovere dei lavoratori».

Il momento conviviale ha visto anche una brevissima parentesi dedicata ai risultati raggiunti e alle linee guida che orienteranno l’attività futura della Società: è stato Giulio Cozza, C.F.O, (Chief Fianancial Officier) del Gruppo AMGA ad illustrare, con il supporto di alcune slides, la crescita del fatturato di gruppo nel triennio 2020/2022 (dai 53,2 milioni di Euro del 2020 ai 68,3 milioni di Euro del 2022). Cresciuta anche la forza lavoro, salita a 410 unità che aumenteranno ulteriormente nel 2024, con l’acquisizione di nuovi business. Tra le linee che orienteranno il futuro del Gruppo, la decarbonizzazione del Teleriscaldamento mediante il recupero di calore dalle biomasse e da altri impianti industriali, la digitalizzazione dei processi aziendali e il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti, attraverso il sistema della Tariffa Puntuale.

Assente il direttore generale Stefano Migliorini, che ha però portato il proprio saluto da remoto, ringraziando tutti i dipendenti per l’impegno profuso in questo 2023, anno caratterizzato da un’attività intensa, ma inserito in un contesto economico che ha avuto importanti e negative ripercussioni anche sui mercati italiani (chiara l’allusione agli eventi eccezionali degli ultimi anni: dalla pandemia alla crisi energetica, dalla guerra in Europa alla crisi del Medio Oriente). «Sono stati, tuttavia, l’impegno e la tenacia di tutti i dipendenti, a permettere il conseguimento degli obiettivi prefissati», ha sottolineato il DG.

Una serata, insomma, carica di allegria, ma anche densa di contenuti e di messaggi importanti, come quello che Amga ha voluto dare, scegliendo il salone della Casa della Carità di via Canova come teatro per il proprio scambio di auguri: un luogo che ha un significato pregnante e che, con la sua Mensa dei poveri (struttura che quest’anno ha tagliato il traguardo dei 20 anni di attività e che è affidata unicamente all’operosità e al buon cuore dei volontari) dà lustro alla città, come dimostra anche la benemerenza civica che il Comune di Legnano le ha assegnato nel 2012.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore