Quantcast

Domenica 3 dicembre nella chiesa di San Paolo a Legnano i “Pomeriggi musicali”

A esibirsi nella chiesa di San Giovanni sarà il duetto d’archi dell’Accademia concertante di Milano formato da Lucrezia Elena Valbonesi, violino e Gianmarco Andreoli, violino/viola

Musica Classica

Secondo appuntamento, domenica 3 dicembre alle 16, con i Pomeriggi musicali, la rassegna di classica organizzata dall’amministrazione comunale nei diversi quartieri della città. Dopo la prima al Centro Pertini di Mazzafame, domenica la rassegna toccherà il quartiere San Paolo con il concerto nella chiesa di San Giovanni in via Liguria, 28. A esibirsi sarà il duetto d’archi dell’Accademia concertante di Milano formato da Lucrezia Elena Valbonesi, violino e Gianmarco Andreoli, violino/viola.

Il programma prevede l’esecuzione della sonata op. 5 n.12 “La follia” di Corelli, il duetto op. 4 n.2 di Rolla, il duetto k 423 n. 1 di Mozart, il duetto 27 n.1 di van Beethoven e la Ciaccona di Vitali. L’ingresso è libero.

Di seguito i profili dei due musicisti:
Lucrezia Elena Valbonesi, dopo aver iniziato lo studio del violino all’età di 7 anni presso l’Accademia Musicale di Villanterio con il M° Silvana Shqarthi, ha frequentato le medie musicali “F. Casorati” di Pavia con i Maestri Adriana Tataru e Jacopo Bigi e liceo musicale statale “A. Cairoli” con il M° Angelo Galante,sempre a Pavia, città nella quale sta attualmente frequentando il conservatorio “F. Vittadini”. Ha partecipato a progetti orchestrali dedicati ai giovani a Pavia e Milano, affiancata dalle prime parti di orchestre di prestigiosi enti quali il Centro di Musica Antica Ghislieri di Pavia nel 2018 e 2019, e la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi” dal 2018, avendo occasione di suonare sotto direttori quali Giulio Prandi, Vanni Moretto, Andrea Oddone, Thomas Guggeis, Claus Peter Flor, Jaume Santonja, Anthony Gabriele, Alondra de la Parra e accompagnando solisti quali Francesca Dego ed Enrico Dindo. Ha preso parte a masterclass tenute da celebri concertisti quali Adriana Tataru, Alessandro Perpich, Roberto Ranfaldi, da Luca Santaniello, Nicolai Freiherr von Dellingshausen, Lycia Viganò, Gianfranco Ricci e Gabriele Mugnai (prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Milano) e da Antonio Valentino, Piergiorgio Rosso e
Francesca Gosio (trio Debussy). Ha partecipato anche a corsi estivi di musica da camera come lo Xenia Chamber Music Course, per 4 edizioni a partire dal 2018, e il Festival Sesto Rocchi organizzato dal M° Antonello Farulli nel 2021, e di orchestra con l’Orchestra Sinfonica Junior de la Verdi nella città di New York con il M° Yeou-Cheng Ma. Attualmente fa parte dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano e dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano, diretta dal M° Mauro Ivano Benaglia e collabora con altre orchestre nel Pavese e nel Milanese.

Gianmarco Andreoli, inizia lo studio del violino a 14 anni al liceo musicale “Adelaide Cairoli” di Pavia. Si diploma col massimo dei voti, sotto la guida del M° L. Torciani, presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia, dove sta frequentando attualmente il biennio di viola sotto la guida del M° A. Tataru. È membro stabile dell’Accademia Concertante D’Archi di Milano diretta dal M° M. I. Benaglia con la quale, nell’ambito di vari progetti, tra i quali spicca “Uno Stradivari per la Gente”, si è esibito in alcune delle cattedrali più importanti d’Italia (Duomo di Milano, Parma, Reggio Emilia, Abbazia di Morimondo e altre) e presso sale da concerto di fama mondiale quali la “Weill Recital Hall” della “Carnegie Hall” di New York e la “Brahms saal” del “Musikverein” di Vienna ottenendo numerosi consensi. Ricopre il ruolo di secondo violino nel “Quartetto Dell’Accademia” col quale si è esibito in numerose occasioni, spesso anche in club prestigiosi, in Italia e all’estero. Collabora inoltre con l’Orchestra da Camera Città di Legnano “Franz Joseph Haydn”, con l’ European Young Orchestra, con l’Orchestra Classica di Alessandria, con la Monferrato
Classic Orchestra. Si è esibito nella Stagione 2018-2019 del Teatro “Fraschini” di Pavia, accompagnando il “TRIO ConcertDance” composto dai celebri ballerini Alessandra Ferri ed Herman Cornejo e il M° Bruce Levingston al pianoforte. Oltre a partecipare a varie masterclass tenute da concertisti di chiara fama quali A. Pecolo, F. Guglielmo, F. Fiore, F. Dillon, G. Pieranunzi e W. Hermanto, frequenta numerosi corsi di perfezionamento tenuti dal M° F. Pavone. Ha insegnato violino presso l’Istituto Comprensivo Statale di Mortara. Insegna violino presso l’Accademia musicale Città di Stradella e l’istituto musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure.

I prossimi concerti saranno:
7 gennaio 2024 alle 16.00 – AUDITORIUM SCUOLE TOSI
“Trio di fiati” con Danilo Zaffaroni, Claudio Andrea Balletti e Pier Angelo Prandoni:
Trio in sol minore – Antonio Vivaldi
Trascrizione d’arie d’opera – Wolfgang Amadeus Mozart
Trascrizione da pezzi per pianoforte – Edvard Grieg
Affabulando (Una favola di Esopo con musica e narrazione) – Danilo Zaffaroni
Trascrizione d’arie “Nessun dorma”, “Un bel dì vedremo” – Giacomo Puccini
11 febbraio 2024 alle ore 16.00 – CHIESA DI SAN PIETRO
“Quartetto d’archi” dell’Accademia concertante di Milano con la partecipazione straordinaria del Maestro Lorenzo
Meraviglia:
Musiche di W.A. Mozart, J.Haydn e altri
10 marzo 2024 alle ore 16.00 – AUDITORIUM SCUOLE BONVESIN
Quartetto di arpe “arpe diem” con Davide Burani, Duccio Lombardi, Donata Mattei e Morgana Rudan:
Fantasia su arie celebri – Giuseppe Verdi
Le Quattro Stagioni: estratti – Antonio Vivaldi
La Bella Addormentata: Valzer – Peter Ilijtsch Tschaikowsky
Suite da “Lo Schiaccianoci” – Peter Ilijtsch Tschaikowsky
Malaguena Andalucia – Ernesto Lecuona
Carmen suite – Georges Bizet

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore