Quantcast

Colletta alimentare, nel Legnanese raccolte quasi 31 tonnellate di cibo

Nel Legnanese alla 27° Giornata nazionale della colletta alimentare hanno aderito complessivamente una quarantina di punti vendita

colletta alimentare legnanese

Quasi 31 tonnellate di cibo raccolte nel Legnanese durante la 27° Giornata nazionale della colletta alimentare. All’iniziativa nei comuni del territorio hanno aderito in tutto una quarantina di punti vendita: a farla da padrone nella raccolta, come ampiamente prevedibile vista la diversa distribuzione dei supermercati aderenti, è stata Legnano con oltre 12mila chili di prodotti a lunga conservazione raccolti.

Complessivamente in Italia sono state raccolte 7.350 tonnellate di cibo grazie all'impegno di oltre 140mila volontari in 11.800 supermercati; 1.737 tonnellate di prodotti a lunga conservazione, il 2,1% in più rispetto alla scorsa edizione, sono state donate nei 1.750 supermercati aderenti all'iniziativa in Lombardia, dove hanno "lavorato" oltre 43mila volontari. La provincia più "generosa" è stata Milano con 597.501 chilogrammi di cibo donato. Per chi volesse, è ancora possibile donare la spesa online su alcune piattaforme dedicate.

I prodotti donati, tra quelli più difficili da reperire come eccedenze, nelle prossime settimane saranno distribuiti da Banco Alimentare Lombardia ad oltre 1.100 organizzazioni partner territoriali convenzionate, come mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto e unità di strada: si tratta di realtà che sostengono complessivamente oltre 200mila persone in Lombardia. Nel 2023 le richieste di aiuto arrivate al Banco Alimentare hanno registrato un incremento di oltre 50mila persone.

«Lo straordinario risultato di raccolta e partecipazione della 27° edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare - sottolinea Dario Boggio Marzet, presidente di Banco Alimentare della Lombardia - è segno della presenza nel cuore di ognuno di noi del desiderio d’incontro tra le persone e di condivisione del bisogno. Siamo grati a tutte le persone che hanno aderito all’iniziativa facendo una spesa per chi è povero, a chi ha fornito mezzi e servizi, ed ai volontari che hanno donato il loro impegno, il loro tempo e soprattutto tanto cuore per la riuscita di questa giornata; è per noi una gioia ed un dono vivere insieme questo grande momento di carità».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore