Quantcast

“Bersi la vita”: al Dell’Acqua di Legnano il progetto che sensibilizza sulle conseguenze dell’alcol

Il Rotary Club Parchi Alto Milanese ha dato il via al progetto rivolto agli studenti dal titolo “Bersi la vita”, primo dei 5 incontri previsti con le classi dell’istituto

Generico 06 Nov 2023

Presentato agli studenti durante la mattinata del 7 novembre nell’aula magna dell’istituto Carlo Dell’Acqua il progetto “Bersi la vita”, promosso dal Rotary Club Parchi Alto Milanese.

«Il Rotary International – ha spiegato durante l’introduzione all’incontro Paolo Tozzo, presidente del Rotary Club promotore – è un’associazione no profit diffusa in tutto il mondo e che conta 35 mila club membri e più di un milione di soci. Siamo professionisti provenienti da vari ambiti, tutti riuniti da un unico obiettivo: mettere a servizio della comunità la nostra esperienza e professionalità per creare pace e benessere». 

Generico 06 Nov 2023

«“Bersi la vita” – ha aggiunto – è un progetto al quale tengo molto e che ho personalmente voluto. Avendo due figli vostri coetanei l’argomento è “di casa”».

L’attività ha previsto un momento di teoria sugli effetti dell’alcol in relazione alla sua assunzione prolungata nei soggetti più giovani. Sono stati messi a fuoco i danni che l’alcol provoca a seguito di un consumo eccessivo, soprattutto tra i giovani. Un tentativo più che di disincentivo al consumo, rivolto alla consapevolezza. «L’alcol fa male – ha puntualizzato la rotariana Ernestina Ricotta -. I suoi effetti sono dannosi per l’organismo, specie per il cervello e il fegato. Si deve stare attenti ad assumerlo perché è una sostanza che crea dipendenza e può, nel peggiore dei casi, portare a danni irreversibili».

È stato importante anche soffermarsi sugli effetti dell’alcol alla guida, che come ha comunicato il presidente della commissione progetti d’azione del Rotary Club Andrea Monaci «è la 4° causa di morte in Europa, con speciale ricorrenza di episodi nei weekend».

Un esercizio pratico è poi servito agli studenti come elemento di sperimentazione diretta degli effetti che l’alcol ha sulla percezione della realtà: è stato allestito un percorso da effettuare indossando particolari lenti che alterano la vista simulando la percezione, distinta per i vari gradi alcolemici.

 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore