Ultimi eventi a Legnano per la mostra “Nel Nome di Francesco”
Il 1 novembre gli artisti dell'Artistica Legnanese presenteranno le loro opere dedicate a Francesco d'Assisi. Domenica 5 novembre è in programma un piccolo "desco francescano" per la chiusura. Il grazie ai ciceroni delle scuole
Circa 3500 persone hanno voluto conoscere le proposte dedicate a Francesco d’Assisi, visitando le sale di Palazzo Leone da Perego e di Villa Jucker a Legnano. In particolare numerose scolaresche degli Istituti superiori di Legnano e delle scuole medie. Ma nella prossima settimana sono programmate anche visite da parte dei bambini di scuole elementari e persino di bimbi di scuola materna. Un particolare che ci suggerisce come il messaggio dell’uomo del Medioevo arrivi a tutti.
Nelle giornate di apertura al pubblico i visitatori sono stati accolti e guidati in un percorso di conoscenza dell’uomo Francesco e del suo messaggio da giovani “aspiranti ciceroni”, molto apprezzati dal pubblico e dagli organizzatori, del Liceo Galilei, che, preparatissimi e disinvolti, siamo convinti che possano essere il veicolo fondamentale per trasmettere messaggi e passioni. Altrettanto disponibili sono gli studenti dell’istituto dell’Acqua e dell’istituto Barbara Melzi che, nei giorni feriali, sono i ciceroni che accompagnano e guidano le classi. «Siamo davvero grati per le numerosissime disponibilità da parte degli studenti del Liceo Galilei (circa 60), dell’Istituto dell’Acqua (20) e dell’Istituto barbara Melzi, che alternano la loro presenza nelle sedi espositive, e alle loro scuole che sostengono l’iniziativa», commentano gli organizzatori.
Interessanti conferenze, su temi che spaziano dagli approfondimenti sulla Regola, alle preoccupazioni o speranze legate alla tutela della bellezza del Creato, dalla storia locale all’economia, al significato del dono. Carla Marinoni Brusatori ha aperto il ciclo di conferenze, illustrando, con il suo stile carismatico e affabile i fondamenti della Regola Francescana approvata nel 1223 e la preziosità dei documenti esposti. Frate Felice Autieri, del Sacro Convento di Assisi, curatore della mostra Economia Fraterna, allestita al Leone da Perego, ha approfondito i concetti basilari del contributo che i francescani hanno dato all’economia.
Monica Morazzoni, Geografa, docente universitaria, impegnata in Associazioni Nazionali e Internazionali, ha illustrato gli scenari più preoccupanti che riguardano il nostro “capitale” Terra, non omettendo la speranza che tutti, coscientemente, possano procedere in una direzione comune di tutela dell’ambiente, seguendo il monito di Francesco, “ambientalista ante litteram'”
Il contesto locale dell’epoca, ricco di luoghi e persone che hanno testimoniato la presenza Francescana, è stato delineato da Giulia Tremolada e Maria Teresa Padoan e una particolare declinazione del dono è stata l’esperienza personale raccontata da Nicoletta Albertalli.
Ultimi giorni per visitare la mostra con due eventi “fuori programma”:
Mercoledì 1 novembre alle ore 17 gli artisti dell’associazione Artistica Legnanese presenteranno le loro opere dedicate a Francesco d’Assisi e le suggestioni che le hanno ispirate. Domenica 5 novembre alle ore 17, è in programma un evento in occasione della chiusura delle sezioni espositive, con un piccolo “desco francescano” per un ringraziamento a quanti hanno collaborato e un arrivederci a nuove prossime occasioni culturali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.