Quantcast

Custodiscimi 2023, anche a Legnano è tempo di riconsegnare le piantine

Sabato 21 ottobre i cittadini - “custodi”, che hanno sottoscritto simbolicamente il patto di custodia con cui si impegnavano a prendersi cura della pianta forestale assegnata per farla crescere al meglio, riconsegneranno le piantine a loro affidate

forestami 2023

Volge al termine la seconda edizione di Custodiscimi, iniziativa congiunta di Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia, che ha coinvolto attivamente 2.500 cittadini nella cura e crescita di altrettante piantine forestali per 7 mesi. Sabato 21 ottobre i cittadini – “custodi”, che hanno sottoscritto simbolicamente il patto di custodia con cui si impegnavano a prendersi cura della pianta forestale assegnata per farla crescere al meglio, riconsegneranno le piantine a loro affidate nei diversi punti di ritiro nei 9 Municipi di Milano e in 9 Comuni della Città metropolitana tra cui quello di Legnano.

Dopo una verifica dello stato di salute delle specie riconsegnate da parte degli agronomi, le piantine verranno considerate per i progetti di piantagione della prossima stagione agronomica 23-24 in partenza a novembre.

I custodi e i cittadini che vorranno avvicinarsi ancor di più al verde urbano potranno inoltre partecipare alle piantagioni collettive. Per scoprire le date e i luoghi, ed anche per prenotare la propria partecipazione, si rimanda al sito www.forestami.org.

Forestami, progetto che mira a incrementare il capitale naturale del Comune di Milano e della Città metropolitana raggiungendo l’obiettivo di 3 milioni di alberi piantati entro il 2030, con Custodiscimi vuole così rinnovare il legame diretto che corre tra uomo e natura, responsabilizzando il singolo cittadino nel custodire e difendere l’ambiente, elemento di bellezza e benessere, alleato per contrastare i cambiamenti climatici e ridurre l’inquinamento.

I punti di consegna della zona

Legnano – Municipio, Palazzo Malinverni, Piazza San Magno 9 | orario 10:00 – 13:00
Bollate – Spazio Europa, Piazza Aldo Moro 1 | orario 10:00 – 13:00
Inveruno – Cortile del Torchio, via Giovanni Marcora 38/40 | Orario 10:00 – 13:00

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore