Quantcast

Legnano, la fotografa Giulia Turri presenta la mostra fotografica “Me&Her”

L'inaugurazione è programmata per sabato 21 ottobre alle 18 all'interno del castello Visconteo di Legnano

Generico 16 Oct 2023

Giulia Turri è una fotografa che opera sul territorio di Legnano e presenta una mostra fotografica patrocinata dalla commisione pari opportunità del Comune di Legnano in occasione del mese della prevenzione.

Il titolo suggerisce il rapporto “Me e Lei” dove questo “Lei” rappresenta diversi aspetti: la malattia, la fotografia, l’immagine di me, chi mi fotografa e la trasformazione. Questo progetto è un inno alla fragilità che si trasforma in forza, è uno sguardo verso donne che hanno dovuto combattere per la loro vita. Il percorso che l’autrice ha messo in atto vuole essere un metodo per permettere a queste donne di soffermarsi a osservare loro stesse.

Giulia Turri, e Angela Restelli, Pink Ambassador del progetto “Pink is good” promosso da Fondazione Umberto Veronesi, sono il motore del progetto Me&Her che coinvolge undici donne con alle spalle una diagnosi di tumore.

«La bellezza di una persona deriva soprattutto dalla consapevolezza che questa ha di sé. L’introspezione – aggiunge la fotografa – e la conoscenza di se stessi può rivelare le parti più profonde del proprio io e così aiutare ad avere maggiori sicurezze. La fotografia favorisce questo processo mostrando un eterno presente, cristallizzando un attimo di realtà, identificando una porzione e finendo col rivelarci molto di più di quello che ci aspettiamo».

Undici donne che hanno voluto mettersi in gioco per vedere se e come, questa esperienza le avrebbe cambiate, seguendo Giulia Turri in un percorso suddiviso in quattro step, di cui l’ultimo è quello che si vedrà oggi: esporre questo processo davanti a un pubblico.

La mostra sarà inaugurata sabato 21 ottobre alle 18, con la possibilità di accesso gratuito all’esposizione all’interno del castello Visconteo di Legnano.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore