Quantcast

“Al luna park solo per divertirsi”: misure di sicurezza raddoppiate dopo la rissa

Tutti gli attori coinvolti concorreranno a garantire una maggior presenza di uomini sul campo per tutelare la sicurezza dei frequentatori. Security raddoppiata nel fine settimana

luna park legnano

«Al Luna Park si viene soltanto per divertirsi secondo le regole del vivere civile. Nessun altro tipo di comportamento sarà in alcun modo tollerato». È chiaro il messaggio del sindaco Lorenzo Radice nell’annunciare il rinforzo dei presidi di vigilanza, che saranno praticamente raddoppiati, per garantire la massima sicurezza a seguito delle risse tra giovanissime di sabato scorso (14 ottobre).

SECURITY RADDOPPIATA

Tutti gli attori coinvolti, è stato annunciato nella conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del parco divertimento di piazza primo maggio, concorreranno a garantire una maggior presenza di uomini sul campo. Oltre all‘incremento delle forze dell’ordine, sarà raddoppiata la presenza di vigilanza interna assoldata dai giostrai, che porteranno da otto a sedici l’organico, mentre l’amministrazione comunale, da parte sua, aumenterà la dotazione della security che, nel corso della manifestazione, sarà di cinque uomini il venerdì sera e i festivi, di sei uomini il sabato sera e di 9 nelle serate del 31 ottobre e dell’1 novembre. Proprio per questo nella serata di ieri (17 ottobre) la giunta ha stanziato la somma straordinaria di 16mila euro. 

CONTROLLI IN ENTRATA

Il piano sicurezza prevede, già da venerdì 20 ottobre, un filtro all’entrata, che avverrà sul viale con accesso dal Toselli, con il controllo del contenuto di borse e zaini prima dell’ingresso, attraverso i varchi, all’area occupata dalle giostre. Nel periodo di maggior accesso (dal 26 ottobre al 5 novembre) è prevista l’installazione di contapersone in entrata e uscita. Novità logistica importante dell’edizione 2023 del Luna Park è la creazione di un viale parallelo a quello di accesso che, nei fine settimana, quando maggiore è l’afflusso del pubblico, sarà utilizzato esclusivamente per l’uscita. La creazione di questo viale, della larghezza di dieci metri, è stata resa possibile dal trasferimento di una quindicina di moduli abitativi dei giostrai nel parcheggio di via Podgora. Il trasferimento di questi mezzi ha permesso di aumentare lo spazio calpestabile dell’area del Luna Park, quindi di innalzare il limite di capienza massima dell’area che arriverà a 3mila 500 persone. Con la nuova sistemazione, su via per San Vittore sarà creato un accesso all’area per le ambulanze e i mezzi di servizio. Nei fine settimana la Polizia Locale presidierà l’attraversamento pedonale per garantire una maggiore sicurezza ai pedoni. Sempre nel fine settimana saranno presenti anche il presidio sanitario della Croce Rossa o i volontari della Protezione civile per svolgere attività informativa d’ instradamento dei flussi: «Abbiamo messo in atto una vera e propria ristrutturazione del luna park – ha spiegato il Comandante della Polizia Locale, Daniele Ruggieri – che penso che possa essere definitiva in modo da garantire la sicurezza dei frequentatori».

ORDINANZE ANTI ALCOL

Due le ordinanze firmate dal sindaco che vietano la vendita per asporto e la somministrazione dei superalcolici, nonché la vendita per asporto di bevande in bottiglia di vetro. La prima, come negli anni precedenti, riguarda le bancarelle del Luna Park, la seconda interessa tutti i tipi di attività ricompresi nell’arca tra via per Canegrate, via Alberto da Giussano, la stazione, la 2tl Mauro Venegoni, corso Italia, area Cantoni, largo Tosi, via Gilardelli, via Guerciotti, viale Gorizia e via Castello. Questa seconda ordinanza varrà dal 20 ottobre al 12 novembre nelle giornate di venerdi, nei giorni prefestivi e festivi, dalle 15.00 alle 3.00 del giorno successivo. È inoltre vietato l’accesso all’area del Luna park con oggetti contundenti e spray nebulizzanti, come vietato sarà per le attrazioni dare in premio o vendere qualunque oggetto contundente o che rechi pregiudizio (bottiglie in vetro, coltelli, pistole ad area compressa). Il divieto di accesso è anche per le persone in condizioni di alterazione e con veicoli. Gli animali di media-grossa taglia saranno ammessi soltanto con museruola e guinzaglio.

MUSICA TRAP

Un’altra azione che adotteranno i giostrai sarà quella di abbassare il volume della musica in prossimità delle giostre per adolescenti e di proporre generi musicali più appropriati e divertenti, e non solo musica trap. 

AL LUNA PARK SOLO CHI VUOLE DIVERTIRSI

L’obiettivo è quello di tutelare il divertimento dei frequentatori del luna park che, ha ribadito il sindaco Lorenzo Radice «deve continuare ad essere un’occasione di divertimento e socializzazione, come lo è ormai da generazioni, grazie a una lunga e radicata tradizione». «Questo evento .- ha ribadito il primo cittadino – coinvolge moltissime persone: rappresenta la vita e il lavoro per tante famiglie di giostrai (500 le persone che gravitano nella città del luna park) che ogni anno arrivano in città, rappresenta un impegno importante per le forze dell’ordine, per la nostra Polizia locale e per altri soggetti, come Croce Rossa e Protezione civile, che lavorano perché tutto funzioni per il meglio. Non possiamo permettere che chi vuole trascorrere delle serate di svago in compagnia degli amici corra dei rischi per colpa dell’ inciviltà di qualcuno. Chiunque pensa di venire a a Legnano per fini impropri troverà una risposta molto dura. Sicuramente sul disagio giovanile bisognerà fare ampie riflessioni».

Sindaco

L’EDIZIONE 2023 IN NUMERI

In numeri, l’edizione 2023 del Luna Park vedrà la presenza di 94 attrazioni in tutto fra banchi di somministrazioni, attività di giochi a premio, attrazioni per bambini e famiglie, attrazioni per adulti e attrazioni estreme. Sono tre le attrazioni per la prima volta presenti in piazza I Maggio (Kong, Moonraker e Big tower 40), due i ritorni dopo oltre 20 anni di assenza (la pista dei go kart e i seggiolini volanti – più comunemente conosciuta come “calcinculo”) e Top Spin, che fu la novità cinque anni fa e che, da allora, non ha più fatto ritorno.

In occasione dell’inaugurazione ufficiale del Luna Park, sabato 21 ottobre alle 15.30, le prime mille persone che si presenteranno al varco d’ingresso riceveranno un coupon di sconti per 50 euro complessivi. Confermata, il 31 ottobre, la Festa di Halloween con truccabimbi. Giornata speciale sarà venerdì 3 novembre: al mattino, dalle 10 alle 13, si terrà il “Luna park senza barriere”, riservato alle persone con disabilità che potranno salire gratuitamente su tutte le giostre e che, alla fine, riceveranno una frittella; nel pomeriggio con la “Festa dello studente” sarà la volta degli alunni e degli studenti delle primarie e delle secondarie di primo grado, che accederanno alle giostre con i biglietti omaggio prossimamente in distribuzione nelle scuole. L’orario di apertura del Luna Park è alle 15 nei giorni feriali, alle 10 nei giorni prefestivi e festivi. L’orario di chiusura è fissato alla mezzanotte da lunedì a giovedì e nei festivi; l’una di notte venerdì, sabato e prefestivi. La chiusura del Luna Park sarà domenica 12 novembre.

“Ecco come è nata la rissa al luna park”. Il racconto di una liceale di Legnano e il video su TikTok

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore