Quantcast

Cinque idee per la Notte di San Lorenzo, tra stelle cadenti e desideri da esprimere

Le proposte di LegnanoNews per la Notte di San Lorenzo tra beni FAI, natura, arte e osservazione astronomica

Stelle cadenti generica

Si avvicina la Notte di San Lorenzo, la notte dei desideri in cui grandi e piccini cercano in cielo una “stella cadente” a cui affidare speranze e desideri. Avete già deciso come passare la serata del 10 agosto? Ecco le nostre proposte.

COSA SONO LE STELLE CADENTI

Quelle che per tutti sono stelle cadenti sono in realtà frammenti meteorici che nascono dalla disintegrazione di una cometa, formando appunto uno sciame meteorico. Le cosiddette stelle di San Lorenzo, in particolare, appartengono allo sciame meteorico delle Perseidi, che prende il nome dalla costellazione di Perseo.

La cometa che diede origine allo sciame delle Perseidi fu la Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 dalle osservazioni di Lewis Swift. Horace Parnell Tuttle. Ad ipotizzare la correlazione tra il passaggio della cometa e la pioggia di meteore fu Giovanni Virginio Schiapparelli, astronomo milanese al quale è stato dedicato l’osservatorio astronomico di Campo dei Fiori, che studiando l’orbita della cometa Swift-Tuttle intuì che le cosiddette stelle cadenti di metà agosto erano correlate proprio al passaggio della cometa. Si tratta però di un fenomeno osservato per millenni.

I frammenti meteorici che nei giorni intorno al 10 agosto fanno stare tutti con il naso all’insù a volte vengono anche chiamati lacrime di San Lorenzo, non solo perché un tempo il momento di massima attività coincideva con il giorno in cui si commemora il santo, ma anche perché la tradizione le associa ai carboni ardenti su cui San Lorenzo fu martirizzato.

Quest’anno il picco dello sciame meteorico delle Perseidi è previsto per domenica 13 agosto prima dell’alba, quando l’assenza della Luna favorirà lo spettacolo.

Agosto porta stelle cadenti, uno sciame meteorico e la super blue moon

CINQUE IDEE PER LA NOTTE DI SAN LORENZO

A Gornate Olona dalle 18.30 sarà possibile visitare il Monastero di Torba al calar del sole e gustare una cena speciale sotto le stelle nella corte del Monastero, dopo la quale sarà possibile osservare liberamente il cielo in cerca di stelle cadenti sul prato ai piedi della torre.

A Casalzuigno le porte di Villa Della Porta Bozzolo si apriranno ai visitatori già dalle 18 per le visite guidate e dalle 21.30 è in programma uno dei tre appuntamenti dedicati al cosmo del ciclo “Astronomi per una notte”, con l’osservazione guidata del cielo nello scenografico parco della Villa a cura dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori.

A Milano come ogni giovedì ci sarà l’apertura serale delle Terrazze del Duomo, che darà la possibilità ai visitatori di ammirare in orario serale le 135 guglie e le statue lungo le pareti della cattedrale con accompagnamento musicale dal vivo.

Per chi invece vuole osservare al meglio le Perseidi, tra i punti di osservazione privilegiata ci sono il Sacro Monte di Varese, dove in mattinata è in programma la visita guida dal borgo all’osservatorio “Dal Sacro Monte alle Stelle”, e il Campo dei Fiori, che da giovedì 10 fino a martedì 15 agosto ospiterà anche la Festa della Montagna.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore