Quantcast

Giornata Mondiale della Gioventù: con i ragazzi legnanesi, Lailton Almeida seminarista brasiliano

A colloquio con il giovane seminarista che sta studiando Teologia a Lugano

lailton Almeida

L’esperienza degli 89 giovani legnanesi che in questi giorni stanno partecipando alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona è accompagnata da un seminarista brasiliano, Lailton Almeida, che ha accettato volentieri di rispondere a qualche nostra domanda.

Lailton, grazie per la tua disponibilità. Da dove vieni e quanti anni hai?
H30 anni e provengo dal Brasile, più precisamente dalla città di Fortaleza.

Come mai ti trovi in Italia?
Sono missionario, seminarista della Comunità Cattolica Shalom (ndr www.comshalom.org/it), una comunità missionaria che ha sedi in tutto il mondo, e sto facendo una missione di studi in teologia presso il seminario di Lugano in Svizzera.

Cosa ti ha portato al seminario di Lugano?
La comunità a Lugano è stata aperta ventuno anni fa. Studiavo a Fortaleza e la Comunità, da sette mesi, mi ha inviato al seminario di Lugano per studiare Teologia.

Quanto tempo ti fermerai a Lugano?
Sono entrato a far parte della Comunità Shalom sei anni fa, e lo scorso anno sono stato trasferito in Svizzera, dove rimarrò cinque anni per completare gli studi teologici.

Cosa facevi prima di entrare in seminario?
Prima di entrare in seminario lavoravo come insegnante di geografia in una scuola del Brasile.

Qual è stata la molla che ti ha fatto comprendere la tua vocazione?
Nella mia parrocchia di Fortaleza partecipavo molto alle attività pastorali e seguivo il cammino del Movimento dello Spirito Santo. Dentro il Movimento, grazie alla preghiera e al servizio, ho sentito la chiamata ad essere missionario, ad essere sacerdote e partire in missione. Siamo conosciuti come ministri della pace, per questo il nome “Shalom”.

Diventerai sacerdote in Svizzera?
No, dovrò tornare il Brasile per terminare il cammino che porta all’ordinazione, circa altri due anni di preparazione. Quindi non sarò prete a Lugano ma a Fortaleza, poi la comunità mi manderà dove ce ne sarà più bisogno.

Come mai partecipi alla GMG con il gruppo di Legnano?
Partecipo alla GMG con i giovani di Legnano grazie all’invito di don Angelo Cairati che è molto amico della nostra comunità. Don Angelo ha effettuato il dottorato presso il Seminario di Lugano e conosce molto bene la nostra comunità. Ha tanti amici, preti e seminaristi. Nello scorso mese di febbraio sono stato a legnano per una settimana di “immersione”, immersione nella cultura e studio della lingua italiana. E in questa occasione don Angelo mi ha invitato a partecipare alla G.M.G. con i giovani di Legnano, anche per aiutali con la lingua portoghese.

Cosa ti aspetti da questa esperienza?
È sicuramente una bella esperienza in cui potrò conoscere nuovi amici, evangelizzare, conoscere i giovani ambrosiani e incontrare giovani da tutto il mondo. Un’esperienza di servizio per la traduzione dal portoghese. È un’occasione speciale per trovare Dio, a Lisbona con Papa Francesco e con tutti i giovani del mondo. Una bella esperienza insieme e sono contento di essere con i giovani di Legnano.

Il tuo personale augurio a tutti i partecipanti di Legnano.
Desidero per tutti un rinnovato incontro personale con Gesù in questa G.M.G.. Vale la pena di seguire Gesù e lottare ogni giorno per la santità.

Grazie Lailton per il tuo servizio e buona GMG!

di
Pubblicato il 31 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore